In Politici

Iniziata la corsa alle poltrone del servizio pubblico. Il risultato cala, in un anno, di 1,3 milioni

Si sono ufficialmente aperti i giochi per le poltrone della Rai, la società italiana più sensibile agli umori politici.

Il bilancio Rai 2017

Chiunque andrà ad occupare le poltrone di amministratore delegato, presidente e consigliere d’amministrazione, si troverà a guidare una società che certamente non può essere definita “in crisi”, ma sicuramente ha alcune criticità alle quali occorrerà dare una risposta.

Il grafico sopra mostra, infatti, l’andamento di 4 indicatori economici chiave del bilancio Rai 2017 in confronto con quelli dell’anno precedente ovvero: i ricavi, il costi, il costo del personale e il risultato netto d’esercizio.

Come si vede i ricavi sono calati piuttosto velocemente: dai 2,6 ai 2,4 miliardi di euro. Significa che in un solo anno la società televisiva pubblica ha lasciato sul terreno qualcosa come 183,8 milioni di euro. Parallelamente nel bilancio Rai 2017 sono calati anche i costi che sono scesi di 164 milioni. In calo anche il costo del personale: da 928,2 a 888,7 milioni di euro.

Il risultato è che l’utile d’esercizio c’è stato anche nel 2017, ma è sceso da 5,5 milioni a 4,2.

La pubblicità (non) scende

Per valutare correttamente questi dati occorre anche aggiungere anche i numeri della pubblicità. Secondo la Nielsen il mercato pubblicitario italiano è calato del 2,1% nel 2017 rispetto al 2016. In valore si è passati da 6,38 miliardi a 6,25 miliardi di euro.

Ma includendo la componente search & social, ovvero gli investimenti pubblicitari su internet considerando solo i colossi del web come Google e Facebook, in realtà il mercato è cresciuto da 8,21 miliardi a 8,25 miliardi: più 0,4% in un anno. Questo significa che le aziende che investono sul web sono aumentate o che quelle che si affidano a questo canale hanno impegnato più soldi, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2016-2017

Fonte: Rai

Leggi anche: Internet e Tv uccideranno la carta di giornale

Rai ricca con Montalbano, quanto costa uno spot

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca