Biciclette in Europa, ecco chi le usa di più (non gli italiani)

biciclette in Europa
Solo il 6% la usa negli spostamenti, in Europa l’8%. Ogni anno muoiono 2mila ciclisti

La mappa mostra, per ciascun Paese dell’Unione Europea, quante sono le biciclette in Europa, ovvero, la percentuale di abitanti che usano la bicicletta come mezzo di trasporto principale. Non sono invece considerati coloro che praticano il ciclismo solo come sport.

Quante sono le biciclette in Italia

Il Paese con più biciclette in Europa è l’Olanda. Il 36% della popolazione usa la bici come mezzo di trasporto principale. Segue in classifica la Danimarca, con il 23% e l’Ungheria la segue a ruota (è proprio il caso di dirlo…), con il 22%. L’Italia, dove solo il 6% usa la bici negli spostamenti quotidiani, è sotto alla media europea dell’8%. Peggio di noi, tra le Nazioni più popolose, Francia (4%) Regno Unito (3%) e Spagna (3%). In Germania, invece, i ciclisti abituali sono il 12% della popolazione. Come si vede, in Paesi dove il clima incoraggerebbe a pedalare, pochi vanno in bicicletta, molti meno che in Paesi freddi e piovosi.

La strage dei ciclisti

Sulle strade dell’Unione Europea, nel 2014 sono morti oltre 2mila ciclisti (l’8% di tutte le vittime di incidenti stradali). Il numero di morti per incidente, con tutti i mezzi di trasporto, è sceso del 18% tra il 2010 e il 2015. Ma per i ciclisti il calo è stato solo del 4%.

biciclette in Europa

La Polonia, dove i ciclisti sono il 7%, un po’ più che da noi, è riuscita ad abbattere del 52% gli incidenti mortali tra il 2003 e il 2013, aumentando i chilometri di piste ciclabili. In Olanda, abbassare il limite di velocità su alcune strade urbane da 50 km/h a 30 km/h, ha ridotto gli incidenti mortali del 70%.

La Ue vuole più biciclette in Europa

Il budget dell’Ue dedicato ai trasporti è di 94 miliardi di euro, per il periodo 2014-2020. Gli investimenti per favorire l’uso delle bicicletta dovrebbero aumentare di 1,5 miliardi di euro, una cifra che potrebbe diventare molto maggiore se Stati e amministratori locali riusciranno a proporre progetti convincenti.

I dati si riferiscono al: 2014
Fonte: Eurobarometer

Leggi anche: Sulle strade europee si muore meno

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.