Attentati terroristici, 77 attacchi dell’Isis-K nel 2021

In Afghanistan il 40% delle vittime di tutto il mondo. Morti in aumento in Europa

L’aeroporto di Kabul, preso d’assalto dagli afghani e dagli occidentali che vogliono lasciare il Paese, è stato colpito un attentato terroristico. Quello che si temeva, è avvenuto. Almeno 170 i morti, anche se il bilancio resta incerto. Gli stessi talebani parlano di 72 civili uccisi. Fra le vittime ci sono 13 marine americani. Vediamo, però, i dati sugli attentati terroristici degli ultimi anni in Afghanistan, in Europa e nel mondo.

Gli attentati terroristici in Afghanistan

Per prima cosa dobbiamo dire che l’attentato all’aeroporto di Kabul è stato rivendicato dall’Isis del Khorosan (Isis-K): nei primi quattro mesi del 2021 secondo le Nazioni Unite ha messo la firma su 77 attacchi, mentre nello stesso periodo del 2021 erano stati 21. Ma per avere un quadro più generale dell’andamento degli ultimi anni nel Paese dobbiamo affidarci al Global terrorism database dell’Università del Maryland.

In un solo anno 1804 attentati terroristici

Nel 2019 (ultimo anno del quale abbiamo i dati) gli attentati solo in Afghanistan sono stati 1.804. Sono stati ben il 21% di tutti gli attentati registrati nel mondo in quell’anno (8.473) e il 40% per quanto riguarda le vittime. Il numero totale di morti in Afghanistan è stato 8.249. Il secondo Paese per numero di attentati terroristici è lo Yemen (771 nel 2019) e il terzo è l’Iraq (642).

attentati terroristici

Gli attentati terroristici nel mondo

In generale, però, dobbiamo dire che gli attentati terroristici nel mondo sono in calo dal 2014, quando hanno raggiunto i 17mila attacchi e i 44mila morti in tutto. Il numero totale di attacchi terroristici in tutto il mondo è diminuito del 50% tra il 2014 e il 2019 e il numero totale di decessi è diminuito del 54%. Ma le tendenze regionali variano notevolmente.

Gli attentati terroristici in Europa

Per quanto riguarda gli attentati in Europa la fonte più affidabile è Europol, l’agenzia europea che si occupa di contrasto al crimine. Ma si deve ricordare che Europol conteggia gli attentati completati, falliti e sventati (quelli di cui i singoli Paesi danno notizia). Come si vede nel grafico in alto, nel 2020 sono stati stimati 57 attacchi terroristici completati, falliti e sventati nell’Unione Europea, mentre 21 persone sono morte a causa di attacchi terroristici nell’Unione Europea. I dati sono in aumento, nel 2020, rispetto al 2019. Gli arresti per terrorismo, invece, sono stati 449.

Fonte: Europol e Global Data Terrorism Database

I dati sono aggiornati al periodo 2012-2021 

Leggi anche: Che cosa c’entra l’Isis con la guerra in Siria 

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.