Premi per 26,26 miliardi di euro, ha una quota di mercato del 17,5%. Intesa Sanpaolo è seconda
Poste Vita è la prima compagnia in Italia nel conteggio dei premi lordi delle assicurazioni vita con 26,26 miliardi nel 2017. Dietro a Poste Vita, troviamo Intesa Sanpaolo Vita, Generali Italia, Intesa Sanpaolo Life e Credritas Vita. La classifica nel confronto tra le assicurazioni vita in Italia, resta la stessa se prendiamo in considerazione la quota di mercato nel comparto delle assicurazioni vita: la prima è ancora Poste Vita con il 17,5%. Intesa Sanpaolo Vita, invece, ha una quota di mercato dell’8,5%. L’altra società di Intesa Sanpaolo ha una quota di mercato del 6,8%.
Le assicurazioni vita in Italia
In generale, comunque, secondo un rapporto pubblicato da Statista le prestazioni delle assicurazioni vita – quelle che assicurano il versamento di una cifra da parte dell’assicurazione nel caso si verifichi un determinato evento per il contraente – sono cresciute nel 2017 a 72,20 miliardi. Ma erano 71,35 miliardi nel 2016 e 64,27 nel 2015. Sono diminuiti, invece, i premi lordi pagati. Nel 2017 sono stati 98,6 miliardi di euro, contro i 102,25 miliardi del 2016.
Il mercato delle assicurazioni in Italia
Il rapporto di Statista fotografa anche più in generale il mercato domestico delle assicurazioni, nel quale operano circa 100 compagnie (dato aggiornato al 2018). La prima compagnia in Italia per patrimonio netto è Assicurazioni Generali con 24,6 miliardi di euro. Come si vede nel grafico in alto, seguono Unipol Gruppo e Unipol Assicurazioni. Invece, Assicurazioni Generali è la prima compagnia per numero di lavoratori con 70mila dipendenti.
E la classifica delle prime 3, anche nel caso dei dipendenti, resta sostanzialmente la stessa del patrimonio netto. Ma le cose cambiano se scendiamo nelle posizioni, come possiamo vedere passando da una slide all’altra del grafico. Sace, ad esempio, è quarta per patrimonio netto (5,58 miliardi di euro) e sesta per numero di lavoratori (969). Il caso di Cattolica Assicurazioni, invece, è inverso: è ottava per patrimonio gestito (2,25 miliardi) ma quinta per numero di lavoratori (1.692).
Fonte: Statista
I dati si riferiscono al: 2017
Leggi anche: Ecco le assicurazioni più attive su Instagram
Premio Assicurazione: la classifica delle aziende leader in Italia
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


