Area B, sono 107.100 le auto che non possono circolare

Sono il 15,78% del totale, multa da 83 euro per i trasgressori. Tutte le deroghe

Area B a Milano, nuova fase al via. Dal 1 ottobre 2022 il 15, 78% delle auto dei milanesi non può più circolare nell’area della nuova Ztl. Parliamo di 107mila automobili. La nuova area a traffico limitato, grande 128,29 km2, pari al 72% del territorio comunale di Milano, sarà presidiata da 188 telecamere.

Il divieto di accesso e circolazione è valido dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 (festivi esclusi). La sanzione per chi violerà le norme ammonta a 83 euro. Prevista una riduzione a 58,10 euro per chi pagherà la multa entro cinque giorni. Nel grafico in apertura il dettaglio per classificazione ambientale delle auto che, a causa delle nuove regole, non potranno circolare nell’area B a Milano.

Area B Milano, le automobili che non possono circolare

Con le nuove restrizioni non potranno accedere all’area B le vetture Euro 0-1-2 benzina, Euro 0-1-2-3-4-5 diesel, Euro 0-1-2-3 a doppia alimentazione gasolio-gpl e gasolio-metano. La categoria più numerosa è quella delle automobili diesel Euro 5 con 48.396 veicoli che dovranno rimanere in garage.

Entrare in Area B a Milano, come funziona il sistema MoveIn

Prima di rottamare l’auto e decidere di comprare una nuova automobile che può entrare senza problemi nell’Area B di Milano, conviene dare uno sguardo alle deroghe in vigore per circolare in Area B anche con una vettura non a norma. Attualmente ci sono due sistemi per entrare in Area B con una macchina Euro 5 a diesel o Euro 2 a benzina, il primo è il sistema MoveIn che consiste in una scatola nera (black-box), installata sul veicolo.

In poche parole, aderendo a MoveIn il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri, ma sarà invece monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Potete consultare le percorrenze annuali massime consentite in base alla categoria del veicolo nel grafico qui sotto. Il massimo è 10mila km all’anno per i veicoli commerciali diesel.

MoveIn, come installare la scatola nera

Per prenotare l’installazione della scatola nera MoveIn bisogna prima di tutto accedere al portale della Regione Lombardia tramite Spid o Carta  Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta completata la registrazione si passerà alla seconda fase, la prenotazione dell’appuntamento con un’officina convenzionata per installare il sistema MoveIn.

MoveIn è gratuito? No, installare la scatola nera costa 50 euro

L’adesione a Move-In ha validità di un anno e non è gratuita. I costi di MoveIn sono cosi ripartiti: 50 euro per il primo anno di adesione al servizio, 30 euro per l’installazione della scatola nera e 20 euro per la fornitura annuale. Dopo i primi 12 mesi il servizio costa solo 20 euro all’anno per coprire unicamente i costi della fornitura.

area b milano

Area B Milano, può continuare a circolare chi ha già comprato una nuova macchina

E’ prevista anche un’altra deroga alla circolazione libera in Area B per chi ha sottoscritto non oltre il 14 settembre scorso un contratto di acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine. Ma attenzione il termine per la richiesta è scaduto il 19 settembre. La deroga è valida anche per i tassisti.

Deroga Area B, i residenti a Milano possono circolare liberamente per 50 giorni

Il Comune per “abituare” gli automobilisti alle nuove regole ha inoltre previsto una finestra di 50 giorni per continuare a circolare liberamente con veicoli non abilitati. Unico requisito essere residenti a Milano.

Area B, dal 2025 stop anche a benzina Euro 3 e diesel Euro 6

Nel 2025 scatteranno le nuove limitazioni per la circolazione a Milano in Area B. A decorrere dal 1 ottobre 2025 non potranno più circolare le auto a benzina Euro 3 e le auto diesel Euro 6 acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Ma non finisce qui; Il divieto alla circolazione in Area B prosegue nel 2028, con lo stop per le auto a benzina Euro 4 e poi nel 2030 quando saranno escluse anche le macchine a gasolio provviste dei più moderni motori diesel Euro 6 D-Temp e Euro 6 D.

Le nuove limitazione in Area C, qui lo stop è senza deroghe

Al via anche la nuova fase dell’Area C. Qui lo stop alla circolazione non prevede deroghe o sistemi di monitoraggio chilometrico. Il divieto di circolazione in Area C sarò quindi assoluto per Euro 2 benzina, gli Euro 4 e 5 Diesel. Le auto ad alimentazione ibrida con contributo emissivo di Co2 superiore a 100 g/km dovranno invece pagare il ticket d’ingresso Area C giornaliero da 5 euro o da 15 euro da saldare entro 7 giorni di tempo dall’ingresso. I trasgressori potranno incorrere in una penale da un minimo di 80 a un massimo di 335 euro.

I dati si riferiscono al: 2022

Fonte: Comune di Milano – Regione Lombardia

Leggi anche: Abbiamo imparato a riciclare i rifiuti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.