Ecco quanti soldati italiani sono 9in Mali con l’Onu

Ecco tutti i numeri dell’operazione Minusma. In un anno sono già morti 56 caschi blu

L’Onu è presente in Mali con una propria forza di interposizione all’interno di un’operazione di peacekeeping chiamata Minusma. Il contingente è composto da soldati provenienti da diverse nazioni del mondo. Ci sono anche italiani in Mali.

Quanti italiani in Mali

Il contingente dell’Onu conta 10.207 militari, 578 civili, 682 civili locali e 124 volontari ed è una delle più importanti operazioni internazionali approvate dall’Onu che però non è riuscito ad impedire l’assalto all’hotel Radisson della capitale da parte di terroristi islamici. In un anno, tra il primo luglio 2014 e il 30 giugno 2015 le persone del contingente Onu che hanno perso la vita sono state 56 tra le quali nessun italiano nonostante l’Italia partecipi all’operazione.

Nella tabella è indicato il costo che l’Onu ha sostenuto in questo anno di missione: si tratta di 830,7 milioni di dollari la maggior parte dei quali per il personale militare (336,2 milioni) e civile (120,6).

I dati si riferiscono al 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015

Fonte: Onu

Leggi anche: La lotta all’Isis costa 490 euro al minuto

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.