Netflix supera i 50 milioni di abbonati

I dati del primo trimestre 2017 segnano il sorpasso di abbonati alle tv via cavo

Il grafico mostra l’andamento del numero di abbonati a Netflix e ai servizi della tv via cavo negli Stati Uniti. I dati presi in esame vanno dal primo trimestre 2012 al primo trimestre 2017.

Nei primi tre mesi di quest’anno c’è stato lo storico sorpasso di Netflix rispetto alla tv via cavo. I fedelissimi dell’azienda californiana hanno quasi raggiunto i 51 milioni, mentre quelli del tradizionale fornitore di servizi sono stati 48 milioni e 610 mila.

Netflix supera la tv via cavo

Al progressivo aumento del numero di Netflixiani è corrisposta la diminuzione dei sottoscrittori di abbonamenti ai vecchi distributori. Gli americani che hanno scelto di vedere un film sul portale internet dell’azienda fondata da Reed Hastings, nel primo trimestre 2012, erano 23 milioni e 410 mila. Nello stesso periodo gli statunitensi collegati alla tv a pagamento erano 52 milioni e 600 mila.

Raddoppiati gli abbonati a Netflix

I dati della ricerca del gruppo Leichtman mostrano come, al progressivo aumento degli abbonati a Netflix, sia corrisposto il declino degli abbonamenti alla pay tv.

Netflix dal 2012 al 2017 ha raddoppiato i propri clienti. Per la precisione l’incremento è stato del 54% in 5 anni. Nel contempo gli abbonati alla tv via cavo sono calati del 7,59%, sono passati da 52 milioni e 600 mila a 48 milioni e 610 mila.

Il lento declino delle pay tv

Questa differenza nel ritmo di crescita e di perdita di clienti è evidente anche nel confronto anno su anno. In media Netflix ha aumentato di circa 5 milioni il numero di abbonamenti tra il 2012 e il 2017. La discesa degli abbonamenti alla pay tv statunitense è stata più contenuta. Negli ultimi 5 anni le maggiori compagnie della tv a pagamento negli Stati Uniti hanno detto addio a circa 1 milione di clienti.

Tra le aziende della pay tv il maggior declino è stato tra il primo trimestre 2012 e il primo trimestre 2013. Nei primi tre mesi del 2012 e quelli del 2013 le più importanti aziende della tv via cavo hanno perso più di 1 milione e mezzo di clienti. La crescita delle sottoscrizioni Netflix è stata molto più consistente, è aumentata del 24,60% in un anno. In termini assoluti l’incremento è stato di 5 milioni e 760 mila clienti.

Il secondo balzo in avanti più importante tra gli abbonamenti Netflix si è avuto tra il 2013 e il 2014, I dati sui primi tre mesi dei due anni infatti mostrano un aumento di 6 milioni e 500 mila sottoscrizioni. Gli abbonati in questi anni sono passati da 29 milioni e 170 mila a 35 milioni e 670 mila.

I dati si riferiscono al: 2012-2017

Fonte: Netflix e Leichtman Research Group

Leggi anche: 

Nelle serie Tv americane il 4,8% sono gay o lesbiche

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.