Udienze papali, un milione e mezzo di pellegrini per Francesco

Ecco quanti sono i partecipanti alle udienze generali dei pontefici. Bene anche Ratzinger

Il grafico mostra anno per anno il numero di udienze papali generali che il Papa tiene in Vaticano. In arancione sono indicati i numeri riguardanti le udienze generali di San Giovanni Paolo II, in viola quelle di Benedetto XVI e in azzurro i dati relativi a Papa Francesco. Al primo va il record di numero di udienze: nel 2003 ne ha tenute ben 48, praticamente una la settimana escluse alcune durante i mesi estivi. Nessuno ne ha convocate più di lui che, già gravemente debilitato, sarebbe scomparso appena due anni dopo.

Udienze papali, chi attira più fedeli

Il grafico qui sotto, invece, mostra il numero complessivo dei partecipanti ad ogni udienza – colonne azzurre – e la media dei partecipanti per ogni anno – linea rossa. Come si può notare, sono riportati tutti gli anni ad eccezione del 2005 per mancanza di dati disponibili.

Il numero più alto in assoluto di partecipanti si è avuto nel 2013, anno storico per la Chiesa Cattolica: l’11 febbraio, infatti, Benedetto XVI si dimette e una manciata di settimane dopo è eletto pontefice Bergoglio.

udienze papali

In quell’anno sono stati oltre 1,5 milioni i partecipanti alle 38 udienze generali, con una media record da 40mila visitatori ad udienza. La seconda media più alta è sempre sotto il pontificato di Bergoglio: nel 2014 sono stati oltre 27mila i partecipanti ad ogni udienza.

Nelle udienze papali Ratzinger ha superato il milione

Per il terzo gradino del podio bisogna fare un salto indietro di una decina d’anni. Nel 2006, nei primi mesi di pontificato di Benedetto XVI, sono stati di poco superiore al milione i fedeli in udienza papale, con una media da quasi 23mila persone per ogni evento.

Negli ultimi anni dopo un picco iniziale i partecipanti alle udienze di papa Francesco sono visibilmente calate, ma comunque la media resta piuttosto alta. Del resto, come avevamo raccontato, la popolarità del pontefice argentino è in ascesa e non è affatto escluso che possa segnare via via nuovi record. Battendo se stesso.

I dati si riferiscono al 2000-2016

Fonte: Vaticano

Leggi anche: Quali sono i papati più lunghi della storia
Allarme vocazioni: 28 seminaristi ogni 100 preti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.