In 1,4 milioni vanno al voto per la prima volta

Sono gli under 23, valgono il 3% del corpo elettorale. Roma è la città con più 18enni

Un tesoro da quasi un milione e mezzo di elettori. Sono gli italiani che il 4 marzo 2018 per la prima volta voteranno alle elezioni politiche: sono i giovani elettori, gli under 23 chiamati al voto, cittadini che non hanno mai potuto scegliere i loro rappresentati alla Camera dei deputati perché troppo piccoli nel 2013. Oggi tutto è diverso: alcuni di loro hanno 23 anni e hanno finito da tempo la scuola; altri, invece, sono neo diciottenni in odore di maturità.

La sostanza non cambia: sarà il loro primo voto politico. Secondo una elaborazione di dati ufficiali del ministero dell’Interno realizzata di Truenumbers, è una porzione di corpo elettorale composta da circa 1,42 milioni di persone. La cifra è stata calcolata sommando, anno dopo anno, il numero dei diciottenni rilevato dal ministero dell’Interno a partire dal 31 dicembre 2013 fino ad oggi.

Giovani elettori, valgono il 3%

In totale, rappresentano quasi il 3% dell’intero corpo elettorale da 51 milioni di persone. Insomma, non sono per niente pochi e tra loro la maggior parte è di sesso maschile: sono 735mila gli uomini e poco più di 693mila le donne che per la prima volta avranno una scheda elettorale tra le mani.

A Roma 12.744 diciottenni

Il grafico in apertura mostra il numero delle persone che hanno compiuto 18 anni in quell’anno, a partire dal 2013, divisi per sesso. L’ultimo dato disponibile è quello al 30 giugno 2017, quando gli italiani registrati dall’ufficio elettorale del Viminale per la prima volta sono stati oltre 300mila. Il comune con più ragazzi chiamati al voto è Roma che può contare su 12.744 neo maggiorenni, poi Napoli (5.835) e Milano (4.921).

I dati si riferiscono al 2013-2017

Fonte: dati elaborati da Truenumbers su dati del Ministero dell’Interno

Leggi anche: Gli italiani chiamati al voto sono 51.299.871
Caccia al voto cattolico: chi ha detto sì alla Cirinnà

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.