Il costo Rc Auto in Italia è superiore del 94% rispetto al resto d’Europa

costo Rc Auto

Tra i grandi Paesi europei le nostre polizze sono le più costose da sempre

La cattiva notizia è che assicurare un’automobile in Italia costa quasi il doppio rispetto alla media europea. La buona notizia è che questa differenza sta calando, ma il costo dell’Rc auto resta comunque alto in modo imbarazzante.

Il costo dell’Rc Auto in Italia

Il picco si è avuto nel 2011 quando il costo Rc Auto in Italia è arrivato al 124% in più rispetto alla media. In termini monetari significa 182 euro in più. Nel 2014 il differenziale è sceso di 30 euro e, in percentuale, la differenza è stata di “solo” il 94%.

costo Rc Auto

Il “merito” del calo del differenziale è dovuto, però, solo in parte al calo della polizza in Italia, e molto all’aumento delle tariffe tedesche mentre in tutto il periodo 2008-2014 la Francia è rimasto il Paese dove il costo dell’Rc Auto è stata inferiore.

Assicurare l’auto costa 200 euro in più

Considerando tutto il periodo, poi, il differenziale medio è stato pari a 209 euro, pari al 110%. Significa che mentre in Europa una Rc Auto costava mediamente 191 euro, un italiano la pagava 400. Tra il 2010 e il 2014 gli assicurati italiani hanno pagato 305 euro per il costo dei sinistri (cioè il premio puro) rispetto ai 170 euro medi più altri 77 euro per le commissioni di acquisizione e spese di amministrazione rispetto a una media di 40: il 93% in più. Forse anche a causa delle nostre strade e, soprattutto, autostrade.

I dati si riferiscono al: 2008-2014

Fonte: Ivass

Leggi anche: Quanti incidenti stradali nella tua provincia?

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.