fbpx
 In Business

Classifica Università: la prima è Oxford con un punteggio di 95,4, la seconda Cambridge

Non c’è nessuna università italiana tra le migliori 20 della classifica realizzata da Times Higher Education. E’ la rivista britannica indipendente specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali. La rivista pubblica ogni anno anche una classifica mondiale con 1.400 atenei, poco più di 500 sono europee. La classifica si basa su punteggi calcolati sulla base di vari indicatori realizzati grazie alla valutazione della qualità di insegnamento, dell’influenza nella ricerca (il numero di citazioni sulle riviste scientifiche), i ricavi e il peso internazionale dell’ateneo.

Le migliori università europee

Come si vede nel grafico in alto l’Università di Oxford è al primo posto nella classifica europea (e anche in quella mondiale) con un punteggio di 95,4. E la Gran Bretagna è il Paese più rappresentato nei piani alti della classifica. Le prime tre della classifica, infatti, sono tutte inglesi. Oltre alla Oxford University, ci sono Cambridge in seconda posizione e l’Imperial College di Londra. Sono in Gran Bretagna 8 delle prime 20 università in Europa. Quando la Gran Bretagna non verrà più considerata nella classifica europea, il primo Paese diventerà la Germania, considerando che ha 3 atenei tra i primi 20. Sono ben rappresentati nelle posizioni alte della classifica anche i Paesi scandinavi, in particolare Svezia e Finlandia. La migliore università della Svezia – il Karolinska Institute – è tra le prime 50 classifiche del World University 2020, mentre l’Università di Helsinki in Finlandia è tra le prime 100. Anche i Paesi Bassi si esibiscono in modo molto forte.

Le migliori università italiane

Non abbiamo università italiane tra le prime 20, ma ne abbiamo tra le prime 100 ne abbiamo cinque: l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano, l’Università di Siena, l’Università di Pavia e quella di Pisa. Più in basso troviamo, invece, Firenze, la Statale di Milano, Padova, Politecnico di Torino e Trento. Prima della 150° edizione posizione troviamo anche Genova, Federico II di Napoli, Torino e il Politecnico delle Marche.

Fonte: Times of higher education 

I dati si riferiscono al: 2019 

Leggi anche: Gli studenti Usa hanno 1.148 miliardi di debiti

Milano è cara: una stanza singola costa 573 euro

 

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro al tuo Business

Ricevi la newsletter di TrueNumbers

 

Leggi lPrivacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

ti aspetta nella tua e-mail