Morti per terremoto, quali sono stati i più devastanti

Tragedia tra Lazio e Marche Ecco i numeri delle vittime nel mondo causate dai sismi

Un nuovo terremoto ha devastato il centro Italia. Dalle prime notizie il sisma è stato del sesto grado, molto serio. L’epicentro è il paese di Accumoli, vicino a Rieti ma quelli più colpiti sembrano essere altri due centri, Amatrice e Pescara del Tronto, nelle Marche.

Quanti morti per terremoto

Per dare l’idea della rarità di terremoti del sesto grado basti dire che nel 2012, in tutto il mondo, ce ne sono stati solo 96 mentre i terremoti con una magnitudo di 8 gradi se ne verifica in media solo 1 l’anno.

morti per terremoto

La tabella qui sopra mostra, suddivisi per anno, la frequenza dei terremoti nel mondo a seconda dell’energia sprigionata con, nell’ultima riga, il numero dei morti per terremoto. Nel 2004, anno del sisma di Sumatra (Indonesia), ci sono stati 230mila vittime ma il picco si è toccato nel 2010, quando si verificò la sciagura ad Haiti che provocò 320mila morti per terremoto.

A fronte di questi numeri l’impegno di Roma è stato comunque notevole anche se, inspiegabilmente, a diversi mesi dal sisma non tutti gli interventi preventivati sono stati messi in campo. Per l’Aquila sono stati stanziati quasi 17,5 miliardi, per l’Emilia 8,1 miliardi e per il sisma nel Centro Italia 13,1 miliardi.

I dati si riferiscono al: 2000-2012

Fonte: US Geological Survey-National Earthquake Information Center

Leggi anche: La Cina aiuta le vittime di catastrofi

Rischio alluvioni, la Calabria è ferma

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.