In Italia spendiamo 17,3 miliardi in oggetti di lusso

Il mercato interno vale quasi come quello cinese. In testa gli americani: 79 miliardi

L’Italia è la patria del lusso, ma quanto si spende nel nostro paese per i prodotti di gamma altissima, irraggiungibile, quelli che nessuna persona “normale” si potrà mai permettere?

Il lusso in America

Iniziamo dall’America. Noi italiani non ci possiamo nemmeno lontanamente accostare alle cifre spese nella patria del capitalismo per auto, vestiti e case dal lusso sfrenato per i quali, nel 2015, gli americani hanno speso quasi 79 miliardi di euro.

Il secondo classificato ha speso circa il 74,4% in meno. I giapponesi, infatti, si sono accontentati di fare acquisti “solo” per poco più di 20 miliardi di euro seguiti a brevissima distanza dalla Cina. Per i nuovi ricchi d’Oriente le spese per gioielli, viaggi e beni di lusso si sono assestate intorno ai 17 miliardi e 900 milioni di euro.

In oggetti di lusso spendiamo come i cinesi

Ed ecco la sorpresa della classifica. Le vendite del lusso in Italia nel 2015 hanno quasi eguagliato le cifre spese in Cina. Le vendite del mercato luxury hanno infatti raggiunto i 17 miliardi e 300 milioni. Tra i mercati che non hanno brillato come questo quartetto ci sono stati quello del Medio Oriente le cui vendite sono state di poco superiori agli 8 miliardi di euro.

Hong Kong batte Russia

Hong Kong, nonostante le sue dimensioni ridotte (1.104 km quadrati) e una popolazione di appena 7 milioni di persone, si è difesa bene: lì si sono venduti beni di lusso per quasi 7 miliardi di euro, molto meglio dei vicini russi. Stando alle stime di Forbes, i 200 uomini più ricchi in Russia detengono complessivamente un patrimonio di circa 460 miliardi di dollari. Il mercato del lusso russo però non è andato oltre i 3 miliardi e 200 milioni di vendite.

Gli uomini spendono come le donne

La merce più ricercata è stata la pelle. Gli acquisti dei prodotti di cuoio e pelletteria: borse e scarpe di lusso hanno raggiunto quota 43 miliardi di euro. Più di quanto non abbiano speso in vestiti all’ultima moda sia le donne che gli uomini.

Un sorpresa è stata scoprire che tra le spese per la moda tra uomini e donne è stato stimato uno scarto di appena 1 miliardo. I maschietti avrebbero infatti speso 29 miliardi di euro contro i 30 delle femmine. Ma ancora di più è stato sconvolgente venire a conoscenza del fatto che siano stati spesi 38 miliardi di euro per orologi deluxe.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Altagamma

Leggi anche: Ecco i prezzi dei marchi più taroccati del mondo

I milionari asiatici sono più ricchi degli americani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.