La produttività cinese crolla se l’azienda è pubblica

industria cinese

Anche a Pechino la performance delle imprese pubbliche è inferiore alla media

Le imprese a proprietà pubblica sono meno efficienti di quelle a proprietà privata. Il postulato della teoria economica liberale è vera anche in Cina.

La produttività cinese

Nel grafico è indicato il ritorno sugli investimenti delle aziende industriali cinesi tra il 2000 e il 2015 divise proprio in base alla proprietà: pubblica, privata e mista. Come si vede le aziende più produttive, anche in Cina, sono quelle a proprietà privata che hanno garantito ai propri azionisti un ritorno sugli investimenti pari all’11% circa nel 2014 con un picco del 14% nel 2011 e anche se da quella data si è assistito ad un lento calo, dovuto al rallentamento dell’economia cinese in generale, l’indice è sempre stato stabilmente superiore a quello delle imprese pubbliche e di quelle a controllo misto.

Le prime hanno avuto una redditività bassissima, che non è mai andata oltre il 5% e che, nel 2014, è stata simile a quella delle imprese miste: 4%. Sono queste, in effetti, che hanno visto diminuire la propria redditività che nel 2007 era arrivata all’8% dimezzata nel giro di 8 anni.

I dati si riferiscono al: 2000-2015

Fonte: Ceic

Leggi anche: La Cina costruisce muri al commercio

Obama taglia le spese militari, la Cina le raddoppia

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.