Olimpiadi, Italia a caccia di medaglie: record di atleti

A Tokyo saranno 384. Il primato di vittorie è arrivato a Los Angeles 1984

L’Italia inizia questa discussa e blindata edizione delle Olimpiadi di Tokyo con un record: il numero di partecipanti azzurri ai Giochi. In tutto sono 384: 198 uomini e 186 donne. Non sono mai stati così tanti. Dopo il rinvio di un anno per la pandemia, adesso le Olimpiadi iniziano davvero con la cerimonia inaugurale in programma venerdì 23 luglio 2021 (ore 13 italiane).

I record italiani alle Olimpiadi

Il precedente record era stato stabilito ad Atene 2004 con 367 atleti, come si vede nel grafico in alto. Nel 2016, a Rio de Janeiro, sono stati 314. L’exploit è legato alla partecipazione della nazionale di basket (mancava, appunto, da Atene 2004), al ritorno del softball e alla presenza di 5 nuove discipline.

In generale, infatti è anche l’edizione del record di discipline. Saranno 37, di cui 5 assolutamente nuove: karate, surf, baseball, skateboard e arrampicata. In tutto gli atleti alle Olimpiadi sono 11mila, ma vanno aggiunti allenatori, dirigenti e giornalisti arrivando così a circa 70 mila persone. Non ci sarà pubblico per evitare assembramenti.

Per ritrovare il record italiano di medaglie vinte bisogna risalire a Roma 1960: furono 36 e l’Italia si piazzò terza nel medagliere generale. In tempi più recenti il numero più alto è stato raggiunto ad Atlanta 1996 con 35. A Rio de Janeiro 2016, invece, sono state 28 (l’Italia nel medagliere generale è nona). Il record di medaglie d’oro azzurre c’è stato a Los Angeles 1984 con 14 successi.

 

olimpiadi medaglie italia

Gli atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo

Guardando bene i numeri di uno studio di Pts Clas possiamo anche capire quali sono le province italiane che hanno contribuito maggiormente alla delegazione italiana. La prima provincia per numero di atleti è Livorno con 3,17 atleti per 100mila abitanti. I principali alfieri labronici sono il nuotatore Gabriele Detti e l’intramontabile Aldo Montano (che partecipa alla sua quinta olimpiade), in rappresentanza della storica scuola livornese della scherma. In seconda posizione troviamo Savona con 2,45 atleti per 100mila abitanti e Roma con 2,44.

Fonte: Coni, PtsClas 

I dati sono aggiornati al: 2021 

Leggi anche: Ecco quanta acqua si butta via
Meno acqua in tutti gli invasi siciliani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.