Usa, Cina e Germania: i primi tre Paesi esportatori del mondo

Vendono per 5mila miliardi, come 13 nazioni messe insieme. Ma gli squilibri mondiali restano

Quali sono i maggiori Paesi esportatori del mondo? Eccoli: il grafico mostra a quanto ammonta l’import e l’export dei primi 10 Paesi del pianeta tra i quali, in decima posizione, c’è l’Italia.

La classifica dei Paesi esportatori del mondo

I primi tre posti sono occupati dalle tre più forti economie del pianeta, e cioè Stati Uniti, Cina e Germania con il primo che nel 2015 ha esportato beni per 2mila miliardi di dollari, il secondo per 1,3 e il terzo per poco meno di mille. L’Italia è in decima posizione con un export che nel 2015 ha sfiorato i 390 miliardi di dollari.

Ma per capire la forza dei maggiori Paesi esportatori del mondo si può fare un altro calcolo, ovvero sommare l’export di ciascuno di loro. Si scoprirebbe che ammonta a 4.992 miliardi di dollari che corrisponde alla somma dell’export dei successivi 13 Paesi esportatori. Cioè: Usa, Cina e Germania esportano insieme come 13 Paesi messi insieme.

I Paesi esportatori vendono ma provocano squilibri

Che cosa significa questo? Significa che il sistema di commercio mondiale è un sistema “chiuso” dove i “vincitori” sono solo tre. E dimostra che gli squilibri nel commercio mondiale, gli stessi che sono stati una concausa della crisi globale del 2008-2009, persistono. La dimostrazione sta nel grafico qui sotto.

Mostra il saldo commerciale dei tre Paesi più forti più l’Italia. Tra il 2014 la Cina ha praticamente raddoppiato il suo surplus commerciale, anche grazie a una politica protezionista che coinvolge non solo l’import ma addirittura l’export. La Germania ha mostrato un andamento sempre in crescita: dal 2006 ad oggi non c’è stato un solo anno nel quale la bilancia commerciale tedesca sia stata in rosso.

paesi esportatori

Impressionante, invece, la situazione degli Usa: la cui bilancia commerciale americana è perennemente in rosso: importano molto più di quanto esportano. E questo è un disequilibrio che si fa sentire nei rapporti tra i Paesi. Anche perché non bisogna dimenticare che la Cina è uno dei Paesi che più hanno comprato debito pubblico americano.

I dati si riferiscono al: 2015-2016

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Ecco l’Europa che preferisce usare il dollaro

Import, export, dazi: dove si è bloccata la Brexit

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.