Quanti nuovi posti di lavoro hanno creato i Big Data

Quanti posti di lavoro creano i big data

Molti, ma restano aperte 400.000 posizioni perché mancano i candidati

Secondo le più recenti stime, in Europa ci sono 6 milioni di lavoratori che raccolgono, memorizzano, gestiscono o analizzano i big data come attività primaria. Insieme, rappresentano circa il 3% della forza lavoro. Entro il 2020 questo numero salirà a 7,1 milioni, con un aumento rispetto ad oggi del 4,2%.

Il lavoro c’è, mancano le competenze

Tuttavia vi sarebbe una mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavorato nel settore Big data. Risultato: 400mila posti restano vacanti perché non ci sono i candidati giusti. Quali sono le abilità e le competenze necessarie per lavorare con i big data? Un mix di matematica, statistica e informatica. Ma ci sono altre materie scientifiche ad alta intensità di dati, come la fisica sperimentale la biologia molecolare e la bioinformatica.

Dove inviare il curriculum

Dove si creeranno più posti di lavoro? Chi si sente un vero esperto di big data dovrebbe cercare in questi settori, considerati da molti nella top 3 di quelli con le migliori opportunità:

  1. Le assicurazioni, dove le analisi predittive possono anticipare le frodi
  2. I supermercati, dove l’analisi dei big data associata alle informazioni raccolte dalle carte fedeltà dipingono un ritratto preciso del cliente
  3. Il settore dei trasporti e della gestione delle flotte aziendali

GUARDA LA PUNTATA DI #TRUENUMBERS DEDICATA ALLE NUOVE TECNOLOGIE

Dove fare carriera coi big data?

La nuova economia supportata dai dati sta avendo forte impatto anche sull’industria manifatturiera, l’energia, l’agricoltura, l’istruzione e la sanità e la la lista delle imprese che cercano esperti di big data è lunga: si va dalle maggiori utility, come Hera, A2A alle aziende farmaceutiche per lo studio di nuove cure mediche, senza contare le nuove figure professionali, come i data scientist o i Big Data architet sempre più richieste nelle divisioni marketing delle multinazionali.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonti: International Data Corporation (IDC), Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD)

Leggi anche:

Quante sono le aziende che usano i Big Data?

Alle aziende italiane piace il Cloud

Cloud computing, l’Italia è terza in Europa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.