fbpx
 In Green Economy

La cifra è del 50% superiore rispetto al 2014-2020. Tra i programmi finanziati spunta l’Iter

Quando Ursula Von der Leyen è stata eletta Presidente del Parlamento Europeo, ha dichiarato di voler dare attenzione politica ed economica alla lotta al cambiamento climatico. La Commissione Europea alza il tiro e ha aumentato il Climate Finance (il budget destinato ad interventi di mitigazione ambientale) passando dal 20% del bilancio dell’Ue nel periodo 2014-2020 al 25% nel periodo 2021-2027.

Quanto investe l’Ue per il clima

Il grafico in alto mostra quanto l’Unione Europea ha investito per la lotta al cambiamento climatico dal 2007 al prossimo 2027.

Sebbene l’attenzione dell’Unione Europea ai cambiamenti climatici risalga al 1990, non era mai stato previsto un piano di intervento economico fino al Quadro finanziario pluriennale del 2007-2013. Per questo settennato, tuttavia, manca un’organizzazione di investimento tra i diversi programmi come accaduto per i settennati successivi (vedi grafico in basso). Infatti, la Commissione Europea ha stimato solo in seguito che è stata spesa una cifra che va da un minimo di 52 miliardi di euro ad un massimo di 68.

A metà settennato la Commissione Europea, però, si è resa conto che il budget destinato era esiguo e già a febbraio 2011 definisce che per il 2014-2020 la cifra dovrà essere di gran lunga superiore: a novembre 2013 viene approvato che il Climate Finance ammonterà a 209,8 miliardi di euro.

Tra il 2021 e il 2027 gli Stati Membri avranno a disposizione una cifra del 50% in più rispetto a quanto destinato precedentemente, saranno 319,1 miliardi gli euro che potranno essere ottenuti per interventi in ottica di cambiamento climatico.

A chi va il Climate Finance

Il grafico qui in basso mette a confronto la distribuzione della spesa Climate Finance suddivisa tra i diversi programmi.

Per il settennato 2014-2020, hanno beneficiato 13 programmi tra i quali i due fondi agricoli hanno ottenuto la fetta maggiore cioè 57,7 miliardi e 45,6 miliardi. Poi c’è l’European Regional Development Fund con 36,7 miliardi e l’European Regional Development Fund con 20,6 miliardi. Il quinto beneficiario è Horizion 2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione ha ottenuto 19,9 miliardi di euro. Invece, il programma Environment and Climate Action ne ha ricevuto solo 1,6 miliardi di euro.

Quindi ci si chiede come mai il programma dedicato ad affrontare la mitigazione climatica abbia ottenuto una cifra esigua. Il motivo è da ricercare nella politica ambientale europea, che consiste in un’organizzazione trasversale di interventi tra i vari programmi. Nelle prime quattro posizioni troviamo due fondi agricoli e due di coesione e integrazione regionale perché intervengono localmente per migliorare quella che gli scienziati chiamano resilienza climatica, cioè l’adattamento delle popolazioni ai cambiamenti del clima.

Per il prossimo settennato, i programmi saranno razionalizzati ed alcuni uniti sotto un’unica voce. È il caso dell’European Agricultural Fund for Rural Development e dell’European Agricultural Guarantee Fund che confluiranno nell’unico Common agricultural policy beneficiario di 146 miliardi di euro. Dopo troviamo il fondo di sviluppo regionale con 67,9 miliardi di euro e terzo il rinnovato programma di ricerca e innovazione che prenderà il nome di Horizion Europe e metterà a disposizione 32,9 miliardi di euro.

La new entry del Climate Finance è l’Iter, International Thermonuclear Experimental Reactor, per il quale la Commissione ha previsto 6,1 miliardi di euro. L’Iter è un programma di sviluppo di un reattore termonucleare con sede di ricerca a Saint-Paul les Durance nel sud della Francia, in Provenza. Il programma di ricerca è cofinanziato da Unione Europea, Cina, Giappone, Stati Uniti e Russia e mira alla costruzione di un reattore basato su isotopi d’idrogeno.

 

I dati si riferiscono a: Ottobre 2019

Fonte: Commissione Europea

Leggi anche: Quintali di plastica sui fondali, ecco i mari italiani più inquinati

Vendite prodotti petroliferi: -1,2% rispetto al 2018

 

 

 

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search