Non c’è innovazione nelle imprese della Lombardia

lombardia innovazione

La crisi ha ampliato il ritardo della regione e le domande di brevetti (129) sono crollate

Il grafico mostra le domande di brevetto, per milione di abitanti, depositate dalle imprese lombarde dal 2000 al 2015. Il paragone viene fatto non solo con l’Italia (in rosso) ma anche con un cluster di 4 aree metropolitane europee paragonabili alla Lombardia per Pil pro capite, tasso di occupazione e struttura produttiva (colonna verde). Risultato? C’è poca innovazione nelle imprese della Lombardia Cosa è successo? Partiamo dall’inizio

La Lombardia ha smesso di investire in innovazione

In Lombardia la spesa in ricerca e sviluppo  è salita all’1,3% del Pil regionale nel 2014, ultimo anno disponibile, dall’1,2% nel 2007 (vedi il grafico sotto con la spesa in ricerca e sviluppo in percentuale sul Pil, per tipo di finanziatore).

Nello stesso periodo, però si è ampliato il ritardo della regione nel confronto con il cluster ed è venuto meno il suo vantaggio rispetto al resto del Paese.

lombardia innovazione

In passato la regione ha avuto performance positive in termini di capacità innovativa: nei primi anni Duemila, per esempio l’attività brevettuale in Lombardia risultava in linea con quella delle regioni del cluster e molto superiore alla media italiana.

Le imprese lombarde e degli investimenti in innovazione

Soprattutto durante gli anni di crisi, le domande di brevetto depositate si sono ridotte più in Lombardia di quanto avvenuto in Italia e nelle aree di confronto.

Secondo gli ultimi dati disponibili forniti dall’European Patent Office, le domande di brevetto sono tornate a crescere in Lombardia in maniera sostenuta solo nel 2015 (129 domande per milione di abitanti, dalle 115 del 2014), ma la formalizzazione dell’attività innovativa è rimasta ancora lontana dai valori pre-crisi, contrariamente a quanto avvenuto nelle altre regioni del cluster.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Banca d’Italia

Leggi anche:

I lombardi non sono più i lavoratori di una volta

Spesa pubblica, Lazio e Lombardia al top

In Lombardia tasse più basse del 12,8%

Cassa integrazione, Lombardia leader

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.