
Nell’eterna lotta tra politica e giustizia gli italiani si fidano di più di chi hanno eletto
L’Ocse ha messo in concorrenza la fiducia che i cittadini dei vari Paesi aderenti ripongono nel sistema politico con la fiducia che ripongono nel sistema giudiziario.
Quanta fiducia nella politica
Per molti aspetti il risultato è scontato: al primo posto ci sono Svizzera e Lussemburgo: nella prima i cittadini hanno una grande fiducia nel sistema sia giudiziario che politico, nel secondo hanno più fiducia nel sistema politico che giudiziario. Svizzera e Lussemburgo sono seguiti dai Paesi del Nord Europa. Il primo Paese mediterraneo a comparire in classifica è la Turchia, dove c’è più fiducia nel governo che nei giudici.
L’Italia è verso il fondo classifica, vicino a Estonia, Polonia e Spagna. Gli italiani hanno poca fiducia sia nella politica che nella giustizia con una leggera prevalenza della prima rispetto alla seconda.
I dati si riferiscono al: 2012
Fonte: Ocse
Leggi anche: Politica, gli italiani si informano da Tv e amici
Perché agli italiani la politica non interessa