Costo dell’Unione europea: 9,2 miliardi l’anno

Ecco le spese amministrative per far funzionare la macchina burocratica della Ue

A quanto ammonta il costo dell’Unione europea? Cioè: a quanto ammontano le spese per mantenere l’immensa macchina amministrativa e burocratica della Ue? Nel 2016 si sono toccati i 9,2 miliardi di euro.

Le spese correnti nel bilancio Ue

Il grafico sopra mostra come questi 9,2 miliardi di euro sono suddivisi tra gli organi dell’Unione. La maggior parte della spesa, come si vede, finisce per far funzionare la Commissione europea, che assorbe il 57,8% del budget. Le altre agenzie finanziate da questo budget sono la Eeas che sta per European External Action Service.

Avete detto “democrazia”? – Guarda la puntata di Truenumbers sull’Europa

L’Eci è invece l’European Citizens’ Initiative, una struttura incaricata di sollecitare dai cittadini europei proposte e suggerimenti legislativi. L’Eca è lo European Court of Auditors, cioè la Corte dei Conti europea, incaricata di verificare la correttezza formale e sostanziale del bilancio comunitario. L’Eesc è lo European Economic and Social Committee, un organo consultivo sui temi economici e sociali.

Il costo degli interpreti

Quello sotto è uno spaccato delle spese amministrative generali dell’Unione: sono i dati sul costo del consiglio europeo.

Il Consiglio europeo è uno degli organi più importanti dell’Unione europea: è composto dai capi di Stato e di governo dei Paesi membri ed è quello che decide, effettivamente, le priorità politiche ed economiche dell’Unione che poi vengono trasformate in atti esecutivi dalla Commissione europea. Attualmente presidente del Consiglio europeo è Donald Tusk.

Quanto costa il Consiglio europeo

Il grafico sopra, quindi, mostra i costi del mantenimento del Consiglio europeo di Bruxelles che, complessivamente, nel 2016, ha pesato per 545 milioni di euro sul bilancio dell’Unione. La maggior parte della spesa, il 55% del totale, finisce in stipendi dello staff del Consiglio, ma una fetta importante della spesa, pari al 15%, se ne va nei servizi di interpretariato: 82,7 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Commissione Europea

Leggi anche: Restare in Europa ci costa 4 miliardi l’anno