Cittadinanza italiana: concessa a 146.605 nel 2017

Sono gli stranieri che hanno conquistato la cittadinanza, solo in 40mila volano all’estero

Ottenere la cittadinanza italiana non è poi così difficile. Nel 2017 sono stati 146.605 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza e sono diventati a tutti gli effetti parte della nazione. Il dato emerge dalla statistiche dell’Istat sulla popolazione residente.

Come si ottiene la cittadinanza italiana

I casi in cui si può richiedere al ministero dell’Interno la cittadinanza italiana non sono molti, eppure i dati confermano che sono centinaia di migliaia per persone che ce l’hanno fatta.

Si diventa italiani in modo automatico oppure su richiesta. Si ottiene automaticamente in questi casi:

  • per nascita (quando uno dei due genitori è italiano)
  • per nascita sul territorio italiano (in caso di minore abbandonato, per esempio)
  • per adozione

La cittadinanza italiana può anche essere richiesta, ecco alcuni casi:

  • Se si è residenti da oltre 10 anni
  • Per matrimonio con un cittadino o cittadina italiani dopo aver risieduto per almeno 12 mesi regolarmente
  • in caso di residenza all’estero, dopo 18 mesi in presenza di figli nati o adottati da coniugi o dopo 36 mesi dalla data del matrimonio.

Quanti stranieri in Italia

Nel 2017 gli stranieri che vivevano nel nostro Paese erano oltre 5 milioni: il totale è dato dalla somma di vecchie presenze e nuovi arrivi, meno coloro che cancellano la propria iscrizione dalle diverse anagrafi comunali dedicate agli stranieri. A cancellare il proprio nome dall’anagrafe, sempre nel 2017, sono stati 563.865 stranieri: più di un quarto lo ha fatto proprio perché entrato in possesso della cittadinanza italiana.

La richiesta di cittadinanza italiana

Il grafico in apertura mostra i vari motivi che spingono una persona straniera a cancellare il proprio nome dai registri. La gran parte degli stranieri lo fa semplicemente per cambiare comune: un banale trasferimento di residenza. In questa categoria rientrano 232.813 persone.

Il secondo motivo per il quale ci si cancella dagli elenchi speciali è l’acquisizione della cittadinanza italiana; un’altra buona fetta di persone lo ha fatto per ragione statisticamente ignote 136.590.

All’estero vola solo il 7%

Poi ci si può cancellare perché ci si trasferisce all’estero: lo hanno fatto in 40.551. Infine, ci sono coloro che vengono cancellati dalle liste dell’anagrafe per morte: lo scorso anno son morti in Italia 7.036 stranieri. Ma il saldo è decisamente in attivo: gli stranieri nuovi nati sono 67.933.

I dati si riferiscono al 2017

Fonte: Istat

Leggi anche: I romeni in Italia sono 1,1 milioni, doppiati gli albanesi
A Milano il 19% è straniero: più 550% in 30 anni

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.