Gli abbonati Sky sono 4,3 milioni, Netflix fa meglio

In 2 anni perso il 17% degli iscritti. Ora meno sport e più programmi per famiglie

In tutto il mondo, Sky ha 23 milioni di abbonati. Di questi, circa 4,3 milioni sono in Italia, di cui 2,4 milioni sono abbonati ai pacchetti Calcio e Sport, quelli principalmente richiesti. O almeno principalmente richiesti fino a ieri. Nel 2023 Sky Italia infatti si pone un nuovo obiettivo, meno tifosi e più famiglie per arrestare il crollo di abbonati diminuiti del 17% nel giro di appena due anni e soffiare di mano a Netflix il primato degli abbonamenti che la piattaforma nata in California nel 1997 detiene con 4,6 milioni di utenti come mostra il grafico in apertura.

Fine della Serie A su Sky? Quasi, infatti per il campionato di calcio 2022/23 sulla piattaforma fondata il 25 aprile 1988 dal magnate Rupert Murdoch e dall’ottobre 2018 controllata dal gruppo americano Comcast, si possono vedere solo tre partite della massima serie calcistica per ogni turno di campionato in co-esclusiva, per tutto il resto c’è Dazn.

Sky, gli svantaggi della nuova smart tv Sky Glass

Sky ha incassato il colpo e messo la palla al centro, si riparte. Più spazio alle altre discipline, pallacanestro, volley, motociclismo e formula 1 ma soprattutto più intrattenimento per tutta la famiglia, in una parola sola “Sky Glass” la smart tv all-in-one lanciata a inizio settembre 2022 in Italia: terzo Paese dopo Uk e Irlanda. Ma Sky Glass è conveniente? Se volete cambiare tv e pagare un unico abbonamento a Sky per avere insieme alle sue esclusive anche Netflix, Disney Plus, Dazn e Amazon Prime la risposta è si.

Sky Glass, senza abbonamento la tv non funziona

Ma prima di decidere se comprare Sky Glass bisogna valutare due questioni non da poco: la prima è il costo, poco competitivo e che comprende oltre il pacchetto dei contenuti anche le rate triennali, circa 20 euro al mese più l’anticipo di 125 euro, per la tv. Ma soprattutto bisogna soppesare l’elemento più critico di Sky Glass; una volta che decidete di chiudere l’abbonamento la tv diventa inutilizzabile. Stessa cosa se volete guardarla senza internet o senza connessione wi-fi, non si può. Infine un dettaglio più tecnico, Sky Glass supporta la tecnologia 4K ma per sbloccarla (come avviene anche su Netflix) bisogna pagare un surplus, la differenza qui è che stiamo acquistando una tv e non solo un abbonamento.

Sono quasi 5 milioni gli abbonati al calcio in Tv

Il sorpasso di Dazn per l’offerta calcio è ormai realtà ma la differenza non è cosi abissale. Se sono 2,4 milioni gli sportivi che seguono il campionato italiano di calcio su Sky, ci sono anche circa 2,5 milioni di utenti che hanno un abbonamento a Dazn, la piattaforma arrivata in Italia nel 2018. Complessivamente, quindi, gli abbonamenti alle piattaforme per seguire la Serie A sono circa quasi 5 milioni. Considerando che tra gli abbonati a Dazn sono ricompresi anche i circa 500mila abbonati che lo guardano avendo sottoscritto l’offerta TimVision Calcio e Sport.

abbonati sky

I diritti tv della Serie A 2022/2023

Dazn, l’ultima arrivata sul mercato, nel 2021 si è ben presto imposta sui rivali grazie all’aggiudicazione dei diritti tv per trasmettere le gare di Serie A fino al 2024, frutto di un accordo da 840 milioni di euro a stagione. Anche quest’anno Dazn trasmetterà tutte le 380 partite del campionato di Serie A 2022/2023. 

Sky, le seria tv più attesa del 2023 è The Last of Us

Si parte il 26 gennaio con The Last of Us, la serie tv più attesa nel 2023 su Sky. La ragione? Il successo mondiale del videogioco omonimo su cui si basa la serie, vincitore del Bafta Awards 2020 per il miglior videogame uscito negli ultimi dodici anni. La trama è di quelle che vanno di più adesso, il post apocalittico condito da zombie. Attori principali Pedro Pascal, celebre per i suoi ruoli in Game of Thrones in The Mandalorian, e la giovane Bella Ramsey, anche lei nota al pubblico per la parte di Lyanna Mormont in Game of Thrones. E proprio dal Trono di Spade si riparte nel 2024, infatti la seconda stagione di House of Dragon esclusiva Sky, il prequel della serie basata sui romanzi di George R.R. Martin, è attesa per la fine del 2023.

Dati aggiornati al: 2022

Fonte: Comcast Corporation 

Leggi anche: Diritti tv: la Premier League vale 1,9 miliardi a stagione

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.