SEA: passeggeri in aumento negli aeroporti di Milano

[vc_row css=”.vc_custom_1462890244996{border-top-width: 1px !important;border-right-width: 1px !important;border-bottom-width: 1px !important;border-left-width: 1px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;border-radius: 1px !important;}”][vc_column][vc_custom_heading text=”Dai Nostri Partner” font_container=”tag:h3|text_align:left|color:%23dd3333″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text] sea-4

Cresce il traffico continentale e intercontinentale di Linate e Malpensa

Il grafico mostra l’andamento dei passeggeri di Malpensa e Linate per i voli da o per altri aeroporti in Italia (grigio), nel resto d’Europa (rosso) e negli altri continenti (azzurro).

Dal 2010, sempre più voli internazionali

Come si vede, tra il 2007 e il 2009 il traffico passeggeri negli aeroporti di Milano è calato da 33,6 milioni di persone all’anno a 25,6. Il motivo principale è che Alitalia ha deciso di spostare la propria base per i voli internazionali (hub) da Malpensa a Fiumicino. Inoltre, con l’alta velocità, il treno è diventato un valido concorrente per l’aereo, soprattutto sulla tratta Milano-Roma.
Tuttavia, dal 2010 i passeggeri sono tornati ad aumentare e nel 2015 sono arrivati a 28,1 milioni. Come si vede, a trainare la crescita sono soprattutto i voli europei, con 14,9 milioni di passeggeri, più della metà del totale del 2015 e quasi un milione in più rispetto al 2014. Aumentano anche i passeggeri intercontinentali, a un ritmo di circa 250.000 all’anno. L’effetto positivo dell’Expo si è sentito ma non è stato determinante: il traffico, tra partenze e arrivi, è comunque in crescita costante dal 2013.

Aeroporti migliori per avere sempre più traffico

L’aumento del traffico passeggeri è dovuto a varie cause, tra cui il semplice fatto che Milano e la Lombardia hanno un rilievo mondiale per certi settori dell’economia, come il tessile-abbigliamento, e che ospitano eventi fieristici e sportivi seguitissimi. Inoltre, Sea, la società che gestisce Linate e Malpensa, ha fatto una serie di investimenti per migliorare l’efficienza dei propri aeroporti. Per esempio, Linate oggi è prima nella classifica degli aeroporti europei per puntualità dei voli. E Malpensa si è aggiudicata l’Annual Aci Europe Best Airport Award 2015 , cioè il primo premio per il migliore scalo, nella categoria degli aeroporti che servono tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri, assegnato ogni anno dall’Aci, l’associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90 per cento del traffico aereo commerciale in Europa.

I dati si riferiscono al 2015
Fonte: SEA

Leggi anche:
Nell’EBITDA/pax SEA batte gli altri aeroporti P2P[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]