Tasse: l’Italia è ferma ma il gettito sale del 4,2%

I versamenti dei primi 10 mesi dell’anno hanno toccato superato i 347 miliardi

Non sembra la fotografia di un Paese in crisi. Secondo i dati dei primi 10 mesi dell’anno le entrate da tasse sono (quasi) tutte in crescita. Basta guardare l’andamento storico del gettito fiscale in Italia.

Gettito dalle tasse sulle imprese: +9,7%

Tra gennaio e dicembre il totale delle tasse versate dagli italiani ha raggiunto quota 347.005 miliardi di euro rispetto ai 332.904 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. In termini percentuali la crescita è stata del 4,2% pari a 14 miliardi e 101 milioni di euro.

Ma quello che colpisce è che non c’è (quasi) nessun tipo di imposta che nei primi 10 mesi dell’anno abbia prodotto meno gettito rispetto allo stesso periodo del 2015, come si vede dal grafico sopra. A crescere di più, in termini di versamenti, è stata l’Ires, più 9,7%, seguita dall’Iva: più 5,5%. Le imposte dirette sono cresciute del 3,7% grazie all’andamento dell’Irpef che cresce di 4.467 milioni di euro (+3,2 per cento) rispetto al 2015.

A calare sono: il gettito proveniente dalle ritenute sugli interessi ed altri redditi da capitali e quello proveniente delle imposte sostitutive sui redditi da capitale e sulle plusvalenze, rispettivamente –1.962 milioni di euro (–19,8%) e –1.156 milioni di euro (–53,7%). Effetto del crollo dei rendimenti di titoli di Stato.

I dati si riferiscono al: gennaio-ottobre 2016

Fonte: Mef

Leggi anche: L’evasione Imu regione per regione

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.