Su un totale di oltre 20mila anche 117 omicidi. Un migliaio sono accusati di violenza sessuale
Non tutti i minorenni colpevoli di un reato penale finiscono in carcere. Quelli che sono ospitati nelle strutture carcerarie, infatti, sono 128 e in questo post Truenumbares ha spiegato quanti ve ne sono in ognuna.
I minorenni ai servizi sociali
La stragrande maggioranza di loro viene accolto dai servizi sociali, sia pubblici che privati accreditati e, anzi, è questa la soluzione che si predilige, soprattutto per i ragazzi più giovani. Ma non è detto che chi è seguito dai servizi sociali, anche in strutture specifiche, abbia commesso reati meno gravi rispetto a quelli che sono dietro le sbarre.
Nel grafico sopra, infatti, sono indicati quanti reati “contro la persona” (secondo la definizione del ministero della Giustizia) hanno commesso i minorenni che non sono in carcere, divisi per nazionalità di chi lo ha commesso.
Gli omicidi dei minorenni
Come si vede ci sono anche 117 minorenni ai servizi sociali (o “giovani adulti”, nelle strutture dei servizi sociali sono ospitati anche persone oltre i 18 anni) accusati di omicidio volontario. In questo caso gli italiani sono esattamente il doppio degli stranieri. Ci sono anche 208 minorenni ai servizi sociali accusate di tentato omicidio. Reati gravissimi, come si vede ed è difficile immaginare che possano essere stati dei minorenni a commetterli. Eppure i ragazzi residenti in Italia, di nazionalità straniera o italiana, si sono resi colpevoli anche di 5.511 lesioni volontarie, che possono andare dall’accoltellamento non letale fino allo speronamento con auto o moto. Peggio ancora sono le violenze sessuali: i minorenni seguiti dai servizi sociali ne hanno commessi più di mille.
Numeri spaventosi, ma che si possono comprendere se si considera che il numero di minorenni ai servizi sociali, al 15 dicembre 2017, sono 20.313, circa 6mila in più rispetto all’inizio dell’anno. Circa 18mila di questi sono accusati di aver commesso un reato.
I dati si riferiscono al: 17 dicembre 2017
Fonte: ministero della Giustizia
Leggi anche: Calano i femminicidi: -17% in 10 anni
Così la droga “produce” carcerati