Come Internet distrugge le Telecom europee

ricavi telco

Ogni anno  i ricavi calano del 2,3%. Le americane, invece, guadagnano

Le società di telecomunicazione americane sono le uniche che, dal 2007 ad oggi, non hanno mai visto diminuire i propri ricavi. Anzi: a differenza delle “colleghe” europee e giapponesi, li hanno sempre aumentati. Come mai? Uno dei motivi è che da noi internet costa poco.

Internet costa poco, e le Telecom vanno in tilt

Sembra paradossale, ma proprio quando c’è più domanda di servizi di telecomunicazione, soprattutto a banda larga, le telco di mezzo mondo perdono ricavi. Uno dei motivi principali è che il fatturato viene eroso dalle società che trasmettono i servizi telefonici attraverso le reti Ip, cioè attraverso internet. Un secondo motivo consiste nel fatto che in Europa i prezzi sono più bassi che in Usa. Il risultato è che tra il 2007 e il 2014 i ricavi sono scesi ogni anno in media del 2,3% mentre in Usa sono cresciuti dell’1,9%.

LA PUNTATA DI #TRUENUMBERS SUI VERI NUMERI DELLE TELECOMUNICAZIONI

[responsive_vimeo 145993073]

In Europa internet costa poco

Conta anche il fatto che i consumatori europei identificano i servizi telefonici ormai come una commodity, cioè, un prodotto disponibile in enorme quantità il cui prezzo “di acquisto” è bassissimo. Per di più la propensione a spendere dei soldi per avere la banda ultralarga (dove disponibile) è più bassa che altrove e non è incentivata dalle compagnie telefoniche che puntano buona parte della propria strategia di marketing sui prezzi bassi, offrendo una internet che costa poco in modo da allargare la quota di mercato, più che sulla qualità del servizio.

internet costa poco

Così l’attenzione, e la spesa, dei clienti si è rivolta più sui servizi che vengono veicolati e questo provoca, appunto, un calo dei ricavi che rende molto difficile recuperare la liquidità necessaria per investire e per migliorare, la qualità rete.

I dati si riferiscono al: 2007-2014

Fonte: Etno

Leggi anche: In Gabon ci sono due cellulari a testa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.