Gioco online, quali sono i nuovi trend del 2025?

Tra numeri record e nuove frontiere dell’intrattenimento all’insegna della tecnologia e del digitale, il comparto del gambling italiano va alla conquista del futuro.

È un universo in costante espansione il mondo del gioco online. E nel 2025 promette di conquistare ancora più spazio e di stupire con nuove trasformazioni. Lo testimoniano i numeri, lo confermano le tendenze e le tecnologie che stanno ridefinendo il modo in cui milioni di utenti, in Italia e nel resto del mondo, vivono l’esperienza del gioco.

I dati del fenomeno in Italia

Partiamo dai numeri, allora. Nel nostro paese, come sottolinea la ricerca condotta da Federconsumatori, il gambling ha chiuso il 2023 con un nuovo record: il volume lordo del giocato ha raggiunto i 150 miliardi di euro, segnando un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente. È un dato imponente, che equivale a oltre il 7% del PIL nazionale, con una quota pro capite pari a 2.996 euro tra gioco fisico e online, calcolata sulla sola popolazione maggiorenne. Il vero traino continua a essere il digitale: la raccolta online ha toccato quota 82,08 miliardi di euro, con un +12,3% sul 2022. A dominare il panorama sono i giochi di carte, le scommesse sportive e soprattutto le slot online, da anni la forma più popolare di gioco da casinò. Le ragioni sono semplici e allo stesso tempo molteplici: accessibilità, elevato potenziale di vincita e un’esperienza immersiva sempre più simile al mondo dei videogiochi.

Le slot online infatti hanno cambiato pelle. Gli sviluppatori lavorano costantemente per aumentare il coinvolgimento, introducendo round bonus interattivi, temi narrativi complessi e addirittura meccaniche basate sull’abilità, colmando il divario tra gambling e gaming. “Cresce la domanda di esperienze interattive in cui l’utente percepisca un maggiore controllo – ha spiegato Oliver Bartlett, direttore di Wintuly Games – Mini-giochi, sfide e dinamiche sociali arricchiscono il gameplay”. Grande successo stanno ottenendo le slot machine gratis presenti nell’online, un nuovo modo di giocare che sfrutta la modalità free to play che tanto piace agli utenti del web, soprattutto quelli alle prime armi, che non vogliono quindi spendere subito per un gioco che non conoscono.

La tecnologia a servizio del cambiamento

E questi cambiamenti non si registrano solo nella filiera online, ma anche in quella terrestre. Qui le slot  stanno vivendo un profondo rinnovamento: i cabinet sono più grandi, i display sono tutti in HD, i sistemi audio sono a 360 gradi, l’illuminazione LED reattiva crea ambienti multisensoriali che trasformano la sala giochi in un vero parco tematico. E sempre su provider puntano tutto su tecnologie come il feedback aptico, multi-schermo e funzionalità social, come la possibilità di condividere punteggi online o competere in tempo reale.

Un’ulteriore frontiera è rappresentata dal server-based gaming, una tecnologia che consente di aggiornare o cambiare giochi in modo flessibile, adattandosi alle preferenze dei giocatori. Insomma, la parola chiave è personalizzazione, con esperienze di gioco che toccano le corde giuste. Come quelle della nostalgia. Non è un caso infatti se è sempre più emergente il trend del ritorno al passato, con titoli classici del calibro di Book of Ra o Sizzling Hot che tornano in versioni moderne – spesso in doppia uscita: prima online, poi in sala, o viceversa.

Una dose di passato che va a braccetto con il futuro: i casinò stanno infatti sviluppando strumenti di realtà aumentata e realtà virtuale, che sebbene ancora frenate da costi e limiti tecnici rappresentano il futuro del gioco. Un futuro ibrido, immersivo, condiviso. E sempre più simile al mondo dell’intrattenimento interattivo. È una forma di divertimento di gioco tecnologicamente avanzata e profondamente nuova rispetto al passato. Una forma che attira sempre più utenti e amplia sempre di più il pubblico del gambling.