
L’emergenza cresce, eppure le Regioni hanno i fondi per contrastare la crisi
I numeri delle famiglie che non hanno la possibilità di pagare un affitto di mercato continua, purtroppo, a mantenersi a un livello di guardia. Eppure lo Stato ha versato, a gennaio di quest’anno, 100 milioni alle Regioni per venire incontro alla crisi.
Evitare gli sfratti
Le Regioni, a loro volta, devono distribuire questi fondi ai Comuni che poi li devono gestire per risolvere i casi più drammatici. In assenza di dati sul trasferimento dei fondi dalle Regioni ai Comuni, possiamo però conoscere i dati dei fondi che lo Stato ha trasferito alle Regioni.
Nella tabella sono indicati, nella seconda colonna, il totale dei soldi consegnati a gennaio mentre nella seconda sono indicati i soldi (il 25%) il cui uso è vincolato: possono servire solo per aiutare le famiglie che sono sotto sfratto esecutivo e sono a basso reddito. I fondi della seconda colonna (decurtati del 25% vincolati) possono essere usati anche per sostenere l’edilizia popolare.
I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Ministero Infrastrutture