Solo il 2,7% degli sbarcati in Italia è un rifugiato

In 175 mila sono rimasti in Italia illegalmente e senza documenti

Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Rifugiati (UNHCR), nel corso del 2016, sono stati 181.436 i migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per arrivare in Italia. Un numero record che, tra l’altro, non include tutti quelli che sono riusciti ad entrare di nascosto sfuggendo al controllo delle forze dell’ordine e delle Ong.

Ma la vera notizia è un’altra: solo 4.940 sono stati riconosciuti come rifugiati e hanno ricevuto asilo in Italia. Si tratta del  2,7% del totale.

È emergenza immigrati?

Un terzo delle persone che arrivano nel nostro paese (57.954) non ha mai persino chiesto asilo: sono senza documenti, scomparsi chissà dove. E forse è proprio questa la vera emergenza immigrati: il fatto che di moltissimi di loro non si sappia assolutamente nulla.

Gli altri 123.842 immigrati, invece, hanno fatto domanda di asilo ma nel 61% dei casi  (55.425) la richiesta è stata respinte. Ad un altro 21% (18.801) è stata data protezione umanitaria e il permesso di soggiorno da rinnovare però ogni anno. Al 12% degli sbarcati (11.200) è stata data solo protezione sussidiaria.

Pertanto i 4.940 immigrati che hanno ricevuto asilo e status di rifugiato rappresentano il 5% di quelli che ne hanno fatto domanda ma solo  il 2,7% del numero totale di immigrati che sono arrivati in Italia durante l’anno scorso.

Che fine fanno gli immigrati senza asilo?

Nonostante il fatto che alla maggioranza (95%) degli immigrati in Italia sia stato negato l’asilo, soltanto 5mila sono stati rimandati a casa, il che significa che più di 175mila sono rimasti nei centri di accoglienza (o altrove) in Italia, la maggior parte ancora in attesa di sapere cosa ne sarà di loro. Si tratta perlopiù parte di persone che provengono da Nigeria, Pakistan, Gambia, Costa d’Avorio, Senegal, Eritrea, Mali e Bangladesh.

Continuano ad arrivare

Il primo trimestre del 2017 ha registrato un aumento del 30% degli sbarchi rispetto allo stesso periodo del 2016, con un picco di 8.500 migranti in un solo fine settimana, quello di Pasqua.

I dati si riferiscono al: 2016 – 2017
Fonte: UNHCR

Leggi anche:

Il ricollocamento dei migranti non funziona
L’Europa accoglie solo il 14% degli immigrati sbarcati
Che lavoro fanno i figli degli immigrati?
Laurea? Sono più bravi gli immigrati dei nostri figli