Studenti emigranti, fuga dalle Università del Sud

studenti emigranti

Il 25% degli studenti del Mezzogiorno si immatricolano nelle Università del Nord

C’è una fuga dalle Università siciliane a favore di quelle quelle del Nord? I dati dicono di sì, ma le cose potrebbero cambiare per gli studenti emigranti.

Gli studenti emigranti sono (quasi) tutti del Sud

I dati sulla mobilità degli studenti in Italia vengono redatti dall’Anvur, l’agenzia pubblica che si occupa della valutazione della qualità dell’istruzione universitaria e della ricerca. I risultati dei rapporti dell’Agenzia sono poi presentati al Parlamento ogni due anni. Il primo di questi report è stato consegnato nel 2014 e i dati raccolti si riferiscono a due anni prima della data di presentazione.

In attesa di analizzare il nuovo studio, quello del 2014 mostra una mobilità studentesca unidirezionale: da Sud a Nord. Significa che tutte le Università delle regioni del Sud Italia mostrano saldi negativi, al contrario di quelle del Nord.

Quanti sono gli studenti emigranti

In altre parole gli studenti che si scrivono negli atenei del Sud di solito provengono dalla stessa regione in cui ha sede l’Università scelta. Al Nord invece si registrano più iscrizioni di studenti che arrivano da fuori regione.

“Complessivamente circa il 25% dei residenti nel Sud e nelle Isole si immatricola in ripartizioni territoriali diverse da quella di residenza, contro circa l’8-9% delle altre aree”, scrive l’Anvur.

Il dato più preoccupante è quello siciliano: tra l’anno scolastico 2008-2009 e quello 2011-2012 il numero di studenti della regione che si sono iscritti altrove è quasi raddoppiato passando da 2.718 a  4.985. Il record di “studenti emigranti” lo detiene però la Puglia, che tra il 2011 e il 2012 ha toccato quota 6.500 studenti.

Tutte le regioni del Nord mostrano, invece, un saldo positivo, cioè hanno attirato molti più studenti di quanti se ne siano andati: il Lazio è in prima posizione con 10.906 studenti ed è seguito dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia.

I dati si riferiscono al: 2011-2012

Fonte: Anvur

Leggi anche: Come non studiare all’estero: i veri numeri

Dottoresse battono dottori 46% a 35%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.