Tutti i numeri del Nobel per la Fisica

Per la 34esima volta i vincitori sono tre: James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz

Il Nobel per la Fisica 2019 è stato assegnato dalla Royal Academy of Science di Stoccolma agli scienziati James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz. Il primo è stato premiato “per le sue scoperte teoriche sulla fisica del cosmo”, mentre Mayor e Queloz “per la scoperta di un esopianeta che orbita attorno a una stella simile al Sole”. I tre scienziati si aggiudicano così il 110mo Nobel per la Fisica, assegnato come quello per la Fisiologia e la Medicina dal 1901 a oggi. Con i vincitori di oggi sono 212 i fisici premiati dalla Royal Academy of Science: sarebbero 213, ma John Bardeen ha vinto due volte, nel 1956 (per il transistor) e nel 1972 (per la superconduttività). 

Chi ha vinto il Nobel

Per la trentaquattresima volta il premio è condiviso da tre scienziati. Ciò accade per la quarta volta consecutiva. Come si vede nel grafico a torta in apertura, questo premio è stato vinto in 47 occasioni da un singolo ricercatore, mentre le restanti 32 assegnazioni sono andate a una coppia. L’ultima volta per una coppia risale al 2015, con il giapponese Takaaki Kajita e con il canadese Arthur McDonald. C’è da andare indietro fino al 1992, invece, per trovare l’ultima assegnazione per un singolo scienziato quando vinse Georges Charpak, fisico polacco-francese.   

Curie, Goeppert-Mayer e Strickland: le sole donne con un Nobel per la Fisica

I tre vincitori sono uomini e portano le vittorie maschili a quota 209 (come detto Bardeen ha vinto due volte, sennò sarebbero 209). Tre vincitrici donne, invece, le troviamo se scorriamo tutta la storia del premio.

Una disparità che il premio di quest’anno allarga ulteriormente. Il premio Nobel per la fisica si conferma quindi il più maschilista dei premi scientifici (fisiologia e medicina-fisica-chimica), e viene battuto in questo non esaltante primato solo dal Premio Nobel per l’Economia, vinto da una sola donna. Come dicevamo, in quasi 120 anni di storia, infatti, solo tre donne hanno vinto questo riconoscimento: Marie Curie nel 1903, Maria Goeppert-Mayer nel 1963 e Donna Strickland lo scorso anno. 

Cambridge e Princeton salgono a quota 8 Nobel per la Fisica, prima vittoria per l’Università di Ginevra

A livello istituzionale, con la laurea a Nobel del Professore Emerito James Peebles, canadese, questo è il quindicesimo Nobel per la Università di Princeton, che non vinceva il prestigioso premio dal 2016. Ecco i numeri delle tre istituzioni che oggi festeggiano: li potete vedere nel grafico sotto.

Gli altri due premiati sono di nazionalità svizzera. Michel Mayor è ora in pensione, ma è stato Professore Emerito di Astronomia all’Università di Ginevra. Nel 1995, con un suo dottorando, l’altro Nobel di oggi Didier Queloz, osservò l’esopianeta 51 Pegasi b, una scoperta che ebbe un impatto fondamentale nella ricerca astronomica. A distanza di 24 anni, oggi i due vengono insigniti del Premio Nobel, che Queloz divide idealmente tra Università di Ginevra, dopo appunto ha studiato con Mayor, e l’Università di Cambridge, dove attualmente è professore di Fisica al Cavendish Laboratory. 

I dati si riferiscono a: 1901-2019

Fonte: NobelPrize.org

Leggi anche: Tutti i numeri del Premio Nobel per la Medicina