In Soldi
Share with your friends










Inviare

I prezzi sembrano montagne russe con picchi e crolli in pochi giorni. E c’è chi è rimasto truffato

Centinaia di persone truffate in Italia con gli investimenti nei diamanti. Le banche italiane sono riuscite anche in questo.

La truffa dei diamanti

In sostanza agli investitori, tra i quali anche vip come Vasco Rossi, sono stati convinti a comprare diamanti sul mercato dalle loro banche di fiducia le quali, però, non comunicavano che se avessero voluto rivendere i diamanti avrebbero incassato, nella migliore delle ipotesi, il 20% dell’investimento iniziale e che se avessero deciso di rivendere alla banca, l’incasso sarebbe stato di poco superiore al 25%.

Questo per colpa di costi accessori che nel contratto di vendita o non erano scritti ed evidenziati oppure erano scritti ma con un linguaggio interpretabile solo da esperti del settore, magari con l’assistenza di un notaio. Ma investire in diamanti è davvero una buona idea?

Quanto valgono i diamanti

Il grafico sopra mostra l’indice Idex, il più autorevole termometro del prezzo dei diamanti all’ingrosso. Primo avvertimento: si tratta di un indice, quindi i numeri espressi si riferiscono alla media del valore di decine e decine di diamanti diversi che differiscono tra loro per purezza, colore e peso. Ebbene: investire in diamanti non sembra affatto una buona idea: l’indice Idex, infatti, in un anno, è passato da 123,92 a 123,73. Un calo contenuto, si potrebbe pensare, ma comunque un calo. E il dettaglio più “pericoloso” è che l’indice ha fluttuazioni molto ampie con improvvisi picchi e altrettante repentine ricadute. Per esempio: nell’ultimo anno l’indice ha toccato il suo massimo il 20 luglio dell’anno scorso quando è arrivato a quota 126,65. Ma è bastato aspettare l’8 agosto per vederlo sprofondare a 123,80. Se anche si volesse investire in questo strumento, sono comunque operazioni per chi ha le coronarie molto forti. E questo vale anche per l’oro, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2018-2019

Fonte: Idex

Leggi anche: Tutte le tasse sul risparmio (si salvano solo i Bot)

Solo il 5,7% del debito pubblico è in mano alle famiglie

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca