In politiche 2018
Share with your friends










Inviare

I dottori sono 214 al Senato e 419 alla Camera. Uno ha solo licenza elementare

Che cosa succederebbe se si andasse a verificare il curriculum di deputati e senatori? E’ utile? Sì, lo è, perché il fatto, per esempio, di possedere o meno una laurea è una informazione che poggia su basi oggettive e che è utile per rilevare la maggiore o minore competenza di una persona.

Gli onorevoli senza laurea

Il grafico sopra mostra i traguardi scolastici e universitari dei parlamentari eletti nella diciassettesima legislatura, quella che ci stiamo lasciando alle spalle. Il titolo di studio più comune sia per i deputati che per i senatori è la laurea. A Montecitorio il 66% dei parlamentari può farsi chiamare a ragione ‘dottore’, 412 erano quelli in possesso di una laurea magistrale e sette potevano contare su un diploma di laurea triennale. In Senato, con una platea più agée rispetto alla Camera, nessuno è in possesso di una laurea triennale e il 68% è “dottore”.

Un senatore con la sola licenza elementare

Dopo la laurea, il titolo più diffuso è il diploma di scuola superiore. Novanta senatori e 178 deputati possono sfoggiare il loro traguardo post-adolescenziale. Al netto dei 28 deputati che non hanno indicato il loro titolo di studio, le sorprese sono tutte nella piccola parte restante. Tra Camera e Senato, i parlamentari che non sono riusciti a conquistare nemmeno un diploma sono 16 e possono contare solo sulla licenza media.

Incredibilmente, non sono nemmeno sull’ultimo gradino per titolo di studio in Parlamento. C’è un senatore della Repubblica che per cinque anni ha occupato il suo scranno a Palazzo Madama con la sola licenza elementare in tasca. È il record negativo della diciassettesima legislatura, chissà se riuscirà a resistere al voto del 2018. 

I dati si riferiscono alla diciassettesima legislatura – 2013-2018

Fonte: Camera e Senato

Leggi anche: L’affluenza alle europee 2014: l’Italia è quinta

Elezioni 2018: si scenderà sotto quota 70%?

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca