fbpx
 In Sport

Lo svizzero e lo spagnolo sono divisi da un solo trofeo. Il 2020 potrebbe essere l’anno di Djokovic

Rafael Nadal riuscirà a raggiungere Roger Federer al primo posto degli Open vinti? Lo svizzero guida la classifica con 20 trofei, lo spagnolo è alle sue spalle con 19 vittorie. Gli Australian Open sono iniziati il 20 gennaio e si concluderanno il 3 febbraio, può essere l’edizione del pareggio dei conti tra gli eterni sfidanti del tennis odierno. Per Djokovic, invece, c’è ancora qualche vittoria da conquistare.

Nadal rincorre Federer

Il 2020 può essere l’anno degli stravolgimenti nel mondo del tennis. Tre campioni nell’arco di 4 punti, e quattro tornei Open da giocare: Australian Open, French Open Roland Garros, Wimbledon e gli U.S.Open.

Il grafico in apertura mostra la classifica dei tennisti ancora in attività che hanno vinto almeno uno dei quattro Open. A guidare la classifica c’è Roger Federer con 20 trofei: 6 Australian Open, 1 Roland Garros, 8 Wimbledon e 5 U.S.Open. Lo svizzero è il più anziano tra i tennisti con i suoi 38 anni di età. Alle sue spalle l’eterno rivale, Rafael Nadal, al primo posto nel Ranking Atp e 19 vittorie agli Open. Lo spagnolo ha la possibilità di raggiungere Federer ma il suo torneo preferito non è di certo l’Australian Open visto che ha ottenuto solo 1 vittoria nel 2009. Il suo territorio di vittoria è il Roland Garros con 12 successi.

La vera “sorpresa” è Djokovic

Ormai Novak Djokovic non è più una sorpresa. Il tennista slovacco è il più giovane tra i primi tre in classifica con 31 anni di età, è il detentore dell’ultimo Australian Open ma soprattutto è il tennista che ha vinto più volte a Melbourne. La superficie dura dei campi d’Australia è il terreno di gioco preferito di Djokovic che ha alzato per 7 volte il trofeo. Nella vittoria del 2012 ha battuto proprio Nadal in un match che è durato 5 ore e 53 minuti, record per lunghezza del tempo di gioco. Stessa combinazione in finale che si è ripetuta lo scorso anno quando Djokovic ha battuto Nadal 6-3 6-2 6-3. Alle spalle di Djokovic c’è Roger Federer con 6 vittorie sorpassato proprio lo scorso anno.

Tennis Australian Open

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic a prescindere da come andrà questo Australian Open e poi il finale di stagione, sono già nella storia. Il grafico qui in basso ce ne dà la conferma.

I tre sono ancora in attività e ricoprono i primi tre posti dei tennisti con più vittorie agli Open. Giù dal podio troviamo Pete Sampras con 14 vittorie, di cui 7 a Wimbledon. Poi c’è Roy Emerson con 12 successi e campo preferito quello australiano. Borg, che preferiva i campi del Roland Garros e di Wimbledon, e Lever hanno 11 vittorie a testa.

 

Fonte: Atp

Dati aggiornati al: 23 gennaio 2020

Leggi anche: Tra Nadal e Berrettini ci sono 80 titoli di differenza

 

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search