Calano i suicidi in carcere: 20 in meno in 4 anni

Cala il numero assoluto ma cresce in percentuale. Salgono gli atti di autolesionismo

Nel 2104 si sono verificati 43 suicidi in carcere pari a 3,8 suicidi ogni 10mila detenuti, come mostra il grafico sopra.

Quanti suicidi in carcere

Il dato può essere in modi diversi. Se il numero assoluto è molto inferiore rispetto ai 63 suicidi del 2011, è leggermente superiore, anche se solo di una unità, rispetto al 2013. Ciò che cresce sensibilmente è il valore percentuale probabilmente per via del calo del numero complessivo delle persone detenute.

suicidi in carcere

I tentati suicidi sono stati invece 933, in calo sia in numero assoluto (sono stati 1.067 nel 2013) che in percentuale (82,7 ogni mille detenuti). I casi di autolesionismo sono invece in aumento sia in termini di numeri assoluti (sono stati 6.919 dai 6.902 dell’anno precedente) che in termini percentuali: 613,6 ogni 10mila persone in carcere.

Che il carcere sia un posto a volte infernale lo sanno quelle 50 mamme che sono costrette a far crescere i figli dietro le sbarre.

I dati si riferiscono al: 2009-2014

Fonte: Dipartimento per l’Amministrazione penitenziaria

Leggi anche: In un anno 8.913 detenuti in meno

Così la droga “produce” carcerati

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.