fbpx
 In Soldi

In Europa in media un cittadino spende 446 euro. Primi gli austriaci: 799 euro

La spesa per l’assistenza sanitaria, ovvero la spesa sostenuta direttamente dal paziente, varia notevolmente da un paese all’altro dell’Unione Europea. Secondo gli ultimi dati disponibili la media pro capite è di 446 euro all’anno. Come si può vedere nel grafico, i Paesi in cui la spesa sanitaria per persona è più elevata sono: Austria, dove un cittadino investe 799 euro; Svezia l’esborso è di 781 euro. Al terzo posto la Finlandia con 759 euro, seguita da Malta con 759 euro. Dopo la quarta posizione, i restanti Paesi hanno una spesa al di sotto dei 700 euro pro capite. All’ultimo posto Ungheria (123 euro) e Romania (90 euro).

Accesso all’assistenza sanitaria

Secondo Eurostat, più di un quarto della popolazione dell’Ue (dai 15 anni in su) ha dichiarato di aver avuto un bisogno di assistenza sanitaria non soddisfatto nel 2014, per tre motivi principali: costi finanziari; distanza dalle strutture di assistenza (compresi i problemi di trasporto); lunghi tempi di attesa.

L’accesso ha quindi tre dimensioni: copertura, accessibilità economica e disponibilità di assistenza. Ostacoli all’accesso includono, ad esempio, la mancanza di copertura assicurativa sanitaria; alti livelli di spesa sanitaria privata; disparità geografiche nella disponibilità dei servizi sanitari. Come mostrato nel grafico, la spesa per l’assistenza sanitaria varia notevolmente da un paese all’altro dell’UE e le spese domestiche a carico del paziente possono creare una barriera finanziaria all’accesso, con conseguenti esigenze sanitarie insoddisfatte.

La spesa sanitaria in Italia

L’Italia è al nono posto nella classifica, con una spesa di 599 euro. La spesa annua delle famiglie italiane per farmaci e altri dispositivi terapeutici è complessivamente aumentata dal 2012 al 2018. Infatti, dopo essere partita da circa 12,5 miliardi di euro nel 2012, la spesa delle famiglie italiane per farmaci e dispositivi terapeutici ha raggiunto un valore di oltre 13,5 miliardi di euro nel 2018.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonti: Parlamento Europeo

Leggi anche: Attesa per la sanità: Italia tra le migliori d’Europa

Start typing and press Enter to search