Si possono richiedere finanziamenti fino a 30mila euro

Alcune banche concedono anche fino a 60-75mila euro. Ecco cosa serve

Tendenzialmente la maggior parte dei creditori concede massimo 30mila euro di finanziamenti e prestiti personali. Alcune banche però arrivano anche a concedere somme più alte, mediamente tra 60-75 mila euro. Perciò, per sapere con esattezza quanto si possa chiedere ad un ente creditizio conviene sempre fare un calcolo del finanziamento o del prestito.

Differenza tra finanziamento e prestito personale

Ma dopo aver fornito qualche numero, facciamo un passo indietro e vediamo qual è la differenza tra un finanziamento e un prestito personale. Fondamentalmente si tratta di opzioni di credito che permettono di soddisfare esigenze diverse. In particolare, chi richiede un prestito personale può usare la cifra ottenuta come preferisce mentre chi ottiene il finanziamento è in un certo qual senso vincolato al bene da comprare e di conseguenza non può usare la liquidità come vuole.

finanziamenti

Il finanziamento infatti viene usato generalmente per pagare a rate un bene o un servizio senza dover dare al venditore la somma intera al momento dell’acquisto. Il prestito, invece, può essere utilizzato senza alcuna restrizione.  Per ambo i casi però è importante che la banca effettui una valutazione creditizia al fine di assicurarsi una garanzia reddituale, cioè accertare che il soggetto a cui si sta concedendo il prestito o il finanziamento abbia poi la possibilità economica di saldare la somma concessa. Ovvero, occorre certificare quanto si percepisce di reddito presentando la dichiarazione dei redditi o la busta paga o il cedolino della pensione. Poi nella fattispecie, per il prestito si potrà richiedere di dilazionare il debito fino a 84 mesi o in alcuni casi, come per la cessione del quinto, anche fino a 120 mesi.

Le modalità di pagamento del finanziamento

Inoltre, occorre precisare che il pagamento del finanziamento può avvenire in due modi diversi: o tramite il rivenditore, che offre delle soluzioni di credito ai clienti collaborando con le banche, o attraverso società di credito al consumo che erogano i soldi senza l’intermediazione dell’esercente. Anche per il prestito sono previste le stesse modalità ma con la sola differenza che l’importo sia per l’appunto destinato all’acquisto di un bene o un servizio.

Importo minimo per richiedere un prestito personale

Ma quanto si può richiedere come importo minimo per un prestito personale? Ancora una volta non c’è una regola fissa, nel senso che dipende sempre da banca a banca. Tendenzialmente l’importo minimo deve essere almeno di 100-500 euro. Naturalmente, più l’importo richiesto è alto e più saranno richieste numerose garanzie. Così come più è lunga la durata del finanziamento e più sarà alto l’importo ottenibile, in quanto potrà essere rimborsato su un arco di tempo altrettanto lungo.

Insomma, per poter avere un’idea ben chiara dell’impegno che si sta contraendo con un ente di credito, pianificare le proprie spese ed eventualmente valutare anche come gestire i propri risparmi basta solo fare un calcolo del finanziamento o del prestito che si necessita, in base appunto alle proprie esigenze.

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.