Romani insoddisfatti di Roma, ci vivono ma non gli piace

Dopo Atene, è la capitale europea più detestata da chi ci vive. Da sempre

I romani sono insoddisfatti. Sì, ma di Roma. Otto romani su dieci dichiarano di amare la loro città. E’ un record? Forse sì, ma in negativo: se facciamo la stessa domanda ai residenti delle altre capitali europee, ci accorgiamo che Roma è la città meno amata dai suoi cittadini. 

Romani insoddisfatti di Roma

Nella classifica stilata dall’Eurostat, Oslo batte tutti in positivo: qui infatti il 99% dei residenti vive bene nella propria città, ed è soddisfatto. Una percentuale bulgara, se non fosse che invece a Sofia, in Bulgaria, si sta male.

romani insoddisfatti

Mai però quanto a quanto a Roma e Atene, che chiudono in negativo la graduatoria in compagnia di Bucarest e a Parigi, con l’83% degli intervistati felici di viverci, pochi rispetto alla media Europea, che è del 90%. I punteggi di soddisfazione più alti? Quelli registrati, oltre che a Oslo, a Zurigo (entrambi al 99%), Vilnius (98%), Stoccolma e Copenaghen (entrambi al 97%).

Il disastro di Roma pesa sul giudizio dei cittadini

Da cosa deriva questa insoddisfazione dei romani? Che abbia qualcosa a che fare con i disastri delle giunte che si sono succedute (esclusa quella di Virginia Raggi, dato che la rilevazione si ferma al 2015)? Macché. I romano proprio detestano la “loro” capitale e lo fanno in maniera costante nel tempo. Rispetto al 2012, infatti, non è cambiato nulla, neppure una virgola: tanti erano insoddisfatti allora quanto lo sono adesso. I numeri parlano chiaro.

Altri cambiamenti curiosi: dal 2012 al 2015 il tasso di soddisfazione è cresciuto moltissimo ad Atene (+15%, record europeo) ma nonostante questo rimane ultima in classifica.  Come dire: oggi si sta male, ieri si stava peggio. Più felici oggi di ieri anche gli abitanti di Budapest (+6 punti percentuali), Riga e Vilnius (+5 punti), così come Bruxelles e Bratislava (+4 %). Al contrario, hanno preso terreno cinque capitali europee: Amsterdam, Berlino e Lisbona a -2 punti, Parigi ed Helsinki a -1 punto.

I dati si riferiscono al: 2012 – 2015
Fonte: Eurostat

Leggi anche: Cinesi a Roma: +7,6% in un anno

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.