Calano ancora i tedeschi con il sussidio: 4,2 milioni

Chi non ha un lavoro, ma lo cerca, riceve come minimo 409 euro al mese. Ecco quanti sono

Non è un reddito di cittadinanza, perché viene dato solo alle persone che non lavorano (o non possono farlo) e che si dimostrano essere in attiva ricerca di un impiego. In Germania funziona così.

Non è un reddito di cittadinanza

Il grafico sopra mostra quante persone ricevono l’Arbeitslosengeld II (ALG II), il sussidio di disoccupazione che viene anche chiamato Hartz IV, dal nome del padre della riforma del lavoro, Peter Hartz, in Germania durante gli anni del governo di sinistra di Gerhard Schroeder. Come si vede dai dati, erano più di 4,8 milioni nel 2010 e sono diventati poco più di 4,2 milioni nel 2018 (previsioni), meno dei 4,3 milioni del 2017. 

L’Hartz IV è un assegno del valore di 409 euro per i single che può salire in caso di coppia sposata, con o senza figli, con o senza casa di proprietà e in base al patrimonio famigliare (come, ad esempio, titoli di Stato o beni mobili). In questi casi ai 409 euro si aggiungono aiuti per pagare l’affitto della casa e per il mantenimento dei minori a carico. L’Hartz IV può essere richiesto da chi ha più di 15 anni e meno di 65 a patto, come detto, che siano alla ricerca attiva di un’occupazione.

L’Hartz IV non è cumulabile con altri sussidi pubblici, come quello per la disoccupazione, che si chiama Arbeitslosengeld I (Alg I) e in certi casi può essere richiesto anche da stranieri, a patto che abbiano lavorato almeno sei mesi continuativi e retribuiti in Germania.

I dati si riferiscono al: 2010-2018

Fonte: Bundesagentur

Leggi anche: La Germania sussidia le aziende 6 volte più dell’Italia

In Germania i fallimenti sono aumentati del 5,6%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.