Reddito da pensione, i Paesi dove è più alto

Nei Balcani l’assegno vale il 129% dell’ultimo stipendio. In Italia si incassa il 93% del salario

Fortunati gli olandesi e i turchi, ma nessuno è messo meglio dei croati. Chi va in pensione in uno di questi Stati può contare su un assegno mensile superiore all’ultimo stipendio incassato. Guardiamo i numeri sul reddito da pensione: in Olanda, come mostra la mappa qui sopra, l’assegno pensionistico vale il 100.6% dell’ultimo stipendio, in Turchia sale al 102.1% e in Croazia schizza al 129.2%. La mappa in apertura mostra quanto vale l’assegno pensionistico nei Paesi che rientrano nelle rilevazioni Ocse: le nazioni colorate in arancione intenso sono quelle dove l’importo della pensione si avvicina di più a quello dell’ultimo stipendio.

Reddito da pensione, bene India e Portogallo

Il grafico qui in basso mostra i dieci paesi al top per valore dell’assegno pensionistico rispetto all’ultimo stipendio incassato. Alle spalle del trio di testa si piazzano altri Stati che trattano con i guanti bianchi i propri pensionati. L’India si ferma al 99.3% e precede il Portogallo al 94.9. Ed ecco che compare l’Italia: i pensionati riescono a mantenere uno stile di vita molto simile rispetto a quando lavoravano: l’assegno vale il 93.2% dell’ultimo stipendio incassato.

Gli italiani ottengono performance migliori di austriaci, argentini e ungheresi che perdono circa il 10% del loro reddito con il passaggio dalla condizione di lavoratori a quella di pensionati. A chiudere la top ten dei pensionati che incassano di più ci sono i bulgari con l’88.9%.

Reddito da pensione, Sud Africa Stato più avaro

Al loro opposto ci sono i flop. Sono gli abitanti di quei paesi che perdono parecchio andando in pensione. Ovviamente, le ragioni per questa disparità sono tantissime e la consistenza dell’assegno pensionistico è sempre legata a quanto sono stati consistenti i versamenti nel corso della vita lavorativa. Ma è interessante guardare alcune particolarità.

Reddito da pensione

Lo Stato che paga meno i propri è il Sud Africa: chi va in pensione becca appena il 17.1% dell’ultimo reddito da lavoratore dipendente. Per dire, il dato è peggiore di quello registrato in un paese molto liberal come il Regno Unito (29%) e del Messico (29.6%). Anche in Polonia, Russia e Giappone andare in pensione è tutt’altro che un affare: a conti fatti il rischio concreto è di veder svanire all’incirca il 60% del proprio ultimo stipendio da lavoratore.

I dati si riferiscono al 2016

Fonte: Ocse

Leggi anche: Il Sud Europa troppo generoso con i pensionati

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.