In Soldi

In Francia, Spagna e Italia hanno un reddito superiore di 10 punti alla media Ocse

L’Ocse ha recentemente aggiornato il suo osservatorio sui trattamenti pensionistici nel mondo. Il risultato è il grafico sopra.

Pensioni ricche

Mostra il livello di reddito disponibile delle persone tra i 66 e i 75 anni nei vari Paesi dell’Ocse in rapporto al reddito disponibile medio della popolazione in generale. Il risultato? Il risultato è che la Francia è il Paese Ocse dove le persone anziane guadagnano di più rispetto alla media nazionale: il loro reddito è pari al 110,6% rispetto a quello medio. La Francia è anche il Paese campione mondiale di spesa pubblica e ha anche un debito che si avvicina pericolosamente a quota 2.500 miliardi di euro, cioè, in termini assoluti, superiore a quello italiano. Oltre a questo la Francia è anche il Paese con il salario minimo più generoso. In altre parole, a voler guardare bene, è Parigi il vero rischio per la tenuta economica dell’Europa: troppa spesa pubblica.

Il reddito degli anziani

Al secondo posto in quanto a generosità con le persone anziane c’è la Spagna con un reddito di chi ha tra i 66 e i 75 anni del 106,2% rispetto alla media nazionale. E al terzo posto c’è proprio l’Italia, con un robusto 105,7%.

Se un abitante di un Paese del nord Europa guardasse questa classifica dovrebbe concludere che i Paesi del Sud Europa sono quelli che spendono più allegramente i soldi pubblici per i pensionati anziché investire in progetti che possano dare lavoro alle giovani generazioni. Avrebbe ragione? Beh, in qualche modo sì, visto che dopo l’Italia in classifica c’è il Portogallo e poi la Grecia. E avrebbe ragione anche perché la Germania è perfettamente allineata alla media Ocse e i Paesi del Nord Europa sono praticamente tutti in fondo alla classifica. Un danese anziano ha un reddito disponibile dell’84,9% rispetto alla media del Paese.

I dati si riferiscono al: novembre 2017

Fonte: Ocse

Leggi anche: Bilancio Inps, il buco 2017 sarà di 5,8 miliardi

Pensioni doppie per i dipendenti pubblici

 

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca