Quanto guadagna una colf? Ecco il reddito medio

quanto guadagna una colf

La classe di reddito più affollata è quella tra i 1000 e i 1.999 euro l’anno

Infinite polemiche ha suscitato la frase della senatrice Monica Cirinnà che, parlando della sua “cameriera” (sic) ha detto che è (anzi, era) “strapagata” (sic). Il tutto in un’intervista al Corriere della Sera. Ma quanto guadagna una colf? Premettendo che, ovviamente, non possiamo sapere quale sia il tipo di contratto che Monica Cirinnà e il compagno Esterino Montino hanno firmato con la loro ex collaboratrice domestica, siamo andati a vedere quanto guadagna in media una colf in Italia.

Quanto guadagna una colf in Italia

Come si vede dalla tabella sopra, che riprende i numeri ufficiali dell’Inps relativi al 2014 (ultimi dati disponibili), la classe di reddito più rappresentata tra le 898.429 colf che sono regolarmente assunte da famiglie italiane, è quella che va dai 1.000 ai 1.999,99 euro l’anno. Tra le badanti, invece, la classe di reddito più affollata è, per le donne, quella che va dai 13mila euro l’anno in su mentre per i maschi è quella tra i 1.000 e i 1.999,99 euro l’anno. Le ore lavorate settimanalmente sono tra le 25 e le 29 e l’incrocio dei dati rende plausibile l’ipotesi che chi dichiara un reddito così basso, appena 2mila euro l’anno, abbia in realtà diversi altri lavori pagati in modo irregolare. Un altro dato molto interessante è che la maggior parte delle persone che svolgono questi incarichi sono molto avanti con l’età.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Inps

Leggi anche:  In Italia ci sono 17mila colf con più di 65 anni

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.