Quanto costa ristrutturare casa? Sempre di più

Per un appartamento di 80 metri si può andare dai 32 ai 60mila euro

elett

Quanto costa ristrutturare casa? Sempre di più. Dati alla mano, spieghiamo perché. Ma facciamo un passo indietro: dopo anni di stagnazione il settore dell’edilizia, che era stato sostanzialmente l’unico a non beneficiare realmente della ripresa seguita alla crisi del 2011-2013, sembra essere paradossalmente quello che più si sta avvantaggiando dell’uscita da quella provocata dal Covid così come secondo le previsioni governative dovrebbe essere l’ambito che più beneficerà dagli investimenti del Pnrr nei prossimi anni.

Quanto costa ristrutturare una casa

In media per ristrutturare una casa si pagano tra i 19 e i 25mila euro per un monolocale tra i 35 e i 45 mq. Si sale a 25-42mila euro tra i 60 e i 70 mq, a 32-60 mila tra gli 80 e i 100 mq, e tra i 50 e i 95mila euro se la casa è grande, intorno ai 150 mq. Come si vede i costi con l’aumento della superficie della casa non solo salgono, ma diventano anche più variabili. Del resto cambia tantissimo se gli interventi vengono fatti su case di una zona rurale del Sud o a Milano o Roma centro, così come è rilevante anche la tipologia di ristrutturazione che viene effettuata, se completa o parziale.

quanto costa ristrutturare casa

I costi di ristrutturazione di una casa

Come si vede dalla nostra infografica sopra, mediamente la posa di nuovi infissi e finestre costa intorno ai 250 euro al metro quadro, ovviamente con una variabilità enorme, di circa 200 euro tra i prezzi più bassi e più alti. Mentre il rifacimento completo del tetto può costare intorno ai 225 mq, anche qui con enormi variazioni in base al tipo di intervento e con quello parziale che ovviamente costa meno, intorno ai 60 euro al mq.

Ristrutturare casa, i prezzi al metro quadrato

Il prezzo di nuove porte interne dovrebbe essere intorno ai 175 euro a mq, mentre l’impianto idraulico nuovo dovrebbe costare sui 215 al mq, o circa 170 euro a punto acqua. Più del rifacimento dell’impianto elettrico, il cui prezzo è all’incirca di 65 euro a metro quadro o di 25-30 euro per punto luce. Costruire nuovi tramezzi dovrebbe costare poco più di 39 euro a mq, e realizzare un cappotto esterno 32-33 euro, sempre al metro quadro. La tinteggiatura delle pareti dovrebbe essere l’intervento meno caro, intorno ai 13,3 euro al mq, a meno che non ci si pensi da soli in economia naturalmente

Per avere però un’idea di quanto costa ristrutturare casa vanno aggiunte a queste spese quelle progettuali e burocratiche. Per esempio un progetto di ristrutturazione può richiedere circa 2.500-4.000 per un appartamento di 100-120 mq, cui vanno aggiunti intorno ai 1.500 euro per i calcoli strutturali. Vi sono poi i costi delle pratiche, come la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che possono arrivare a 500-1.000 euro complessivamente.

Quanto costa ristrutturare una casa completamente

Ma queste tariffe, e in particolare quelle dei lavori, potrebbero essere già obsolete considerando il grande incremento che negli ultimi mesi stanno subendo le materie prime come acciaio, rame, legno. Le imprese produttrici dei materiali usati per l’edilizia, che per l’80% nel caso dell’Italia sono importati, avevano ridotto molto la produzione durante la pandemia, facendo poche scorte. E l’esplosione della domanda, a livello mondiale, le ha trovate in parte impreparate e così anche il superbonus 110% sulle ristrutturazioni diventa di difficile utilizzo.

Il costo delle materie prime per una ristrutturazione

E la conseguenza della scarsità da sempre è l’aumento dei prezzi. Così i tondini di acciaio tra novembre 2020 e maggio 2021 hanno aumentato il loro costo del 150%, il polietilene usato per isolare del 110-130% tra novembre e aprile, il rame del 30%. E anche il legno, che viene quasi tutto da oltre confine nonostante le nostre molte foreste, risulta essere sempre più caro. La riattivazione delle linee produttive dovrebbe abbassare la pressione sui prezzi con il tempo, ma nel frattempo chi ha fretta di ristrutturare casa ha solo una soluzione: pagare di più.

Fonti: Ance, Prometeia e Meps

I dati sono del 2021

Leggi anche: Il prezzo della benzina risale, mai così alto da luglio 2019

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.