In Soldi
Share with your friends










Inviare

Mai così basso da novembre 2016. In calo anche Gpl e gasolio. Quanto pesano Iva e accisa

In pochi se ne sono accorti, ma negli ultimi tre mesi il prezzo della benzina senza piombo è crollato del 10,2%. In forte calo anche il prezzo del Gpl (-7,4%) e in misura maggiore quello del gasolio (-8,1%).

L’andamento del prezzo della benzina

Il grafico sopra mostra l’andamento del prezzo dei carburanti, in euro ogni mille litri, da fine 2016 a oggi. Il cambiamento più evidente per la benzina è avvenuto negli ultimi tre mesi: se a ottobre 2018 costava 1,659 euro al litro, a fine gennaio è calata a 1,49 euro. Un crollo verticale che ha riportato gli automobilisti indietro nel tempo di oltre due anni. Il prezzo della benzina, infatti, non scendeva sotto la soglia di 1,5 euro al litro da novembre 2016.

Quanto pesano Iva e accisa

È andata bene anche per chi ha un’auto alimentata a Gpl o gasolio. Per quanto riguarda il primo, infatti, il calo è stato del 7,4% in tre mesi e del 2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, nel grafico sotto, si vedono le oscillazioni di questo carburante da gennaio 2018 a gennaio 2019. Il prezzo finale è stato scomposto per ognuna delle sue componenti: prezzo industriale, Iva e accisa.

Per capire il grafico bisogna tenere a mente che l’accisa è sempre uguale, mentre il prezzo industriale (cioè il costo di produzione per le aziende petrolifere) varia in base al mercato e incide a sua volta anche sull’Iva. A gennaio 2019, ad esempio, il prezzo industriale del Gpl è sceso a 391,29 euro per mille litri, portando il prezzo finale a 657,04 euro. Un deciso calo rispetto al picco di ottobre 2018 (709,81 euro ogni mille litri).

Situazione simile anche per chi rifornisce la propria auto a gasolio. Rispetto a gennaio dello scorso anno il prezzo è sceso dello 0,6%, passando da 1.443,27 euro ogni mille litri a 1.434,73. A incidere sui consumatori, anche in questo caso, è il costo di produzione del gasolio. Se si guarda agli ultimi tre mesi, invece, il calo è stato molto più deciso (-8,1%). Ecco il grafico.

I dati si riferiscono a: novembre 2016-gennaio 2019

Fonte: Ministero dello Sviluppo economico

Leggi anche: Quanto costa davvero un litro di benzina in Italia

Con la stangata sulle Euro 3 a rischio 4,7 milioni di auto

Ecco di quanto abbattono le emissioni le auto a gas

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca