fbpx
 In Soldi

premi-polizze-vita
Sono un investimento sempre più diffuso. Sfiducia nelle banche?

Il grafico mostra la variazione in termini reali della raccolta per le polizze vita, in parole povere, i soldi versati dagli assicurati, nei Paesi dell’Ocse e in alcuni Paesi in via di sviluppo dal 2013 al 2014.

L’Italia è seconda nell’OCSE e prima in Europa

Gli italiani, nel 2014, hanno investito il 29,9% in più per le assicurazioni sulla vita, rispetto al 2013. L’unico Paese dell’OCSE in cui c’è stata una crescita maggiore è l’Australia (+ 30,7%). Le polizze vita, nel nostro Paese erano già in aumento nel 2013, dopo un declino che è seguito alla crisi economica. Il dato italiano è nettamente superiore alla media OCSE del 5,9%. La tendenza alla crescita è comune a altri Paesi dell’area euro, come l’Irlanda (+18,5%), il Portogallo (+14%) e la Francia (+8,4%).
In altre nazioni c’è stata comunque una crescita, ma al di sotto della media: per esempio in Austria (+3%), Germania (+1%) e Belgio (+0,4%). In Spagna c’è stato addirittura un calo del -3,8%. Al di fuori dell’area dell’euro, invece, la crescita nei versamenti è iniziata solo nel 2014: è il caso di Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.

Dove vanno i soldi delle polizze vita?

In Italia, le compagnie assicurative del ramo vita investono gli incassi delle assicurazioni sulla vita soprattutto in titoli di Stato e obbligazioni (89,9%), poi in altro, in maggioranza immobili, (7%) e solo per il 3,1% in azioni. Solo nel nostro Paese la percentuale del portfolio dedicata a titoli di stato e obbligazioni è così elevata. Per un confronto, in Germania il portfolio delle compagnie assicurative è 40% titoli e obbligazioni, 56,7% altro e 3% azioni. Mentre le percentuali della Francia sono più vicine alle nostre: 83% titoli e obbligazioni, 12% azioni e 5% altro. Negli Stati Uniti d’America le compagnie del ramo vita investono il 73,4% in titoli e obbligazioni, il 3,7% in azioni e il 22,9% in altro.

I dati si riferiscono al 2014
Fonte: OCSE

Leggi anche
Non si ferma il boom delle polizze vita
Polizze più care per colpa delle provvigioni

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search