Ecco perché in Italia non conviene laurearsi

La differenza di reddito con chi ha un diploma è inferiore rispetto alla media Ocse

Mediamente un laureato che abita in un qualsiasi Paese Ocse guadagna il 60% in più rispetto a chi ha in tasca solo un diploma di scuola media superiore. Il guadagno dei laureati italiani è talmente basso rispetto agli altri Paesi che quasi non conviene laurearsi.

Il guadagno dei laureati italiani

In Italia questa differenza è più piccola: il guadagno dei laureati italiani, come si vede nel grafico, è solo il 43% in più. E’ vero che al nostro livello ci sono Paesi molto evoluti come Norvegia, Danimarca e Svezia, ma loro hanno molti più laureati di noi (infatti sono nel quadrante sinistro superiore).

Il fatto piuttosto strano è che nei Paesi dove ci sono pochi laureati, quei pochi guadagnano molto di più rispetto a chi ha un diploma, da noi, invece, non succede. Il confronto può essere fatto con la Turchia, che ha la stessa nostra percentuale di laureati rispetto al totale della popolazione (17): in Turchia un laureato guadagna mediamente l’89% in più (quadrante destro inferiore) rispetto a un diplomato.

I dati si riferiscono al: 2011
Fonte: Ocse

Leggi anche:

Una laurea non assicura il lavoro. Nenache un master
Laureati, siamo i peggiori del mondo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.