Tasso di occupazione nel 2017: Italia penultima

I dati definitivi del 2017. Peggio di noi (62,3%) solo la Grecia. Siamo 10 punti sotto la media europea

Il grafico qui sopra mostra l’andamento del tasso di occupazione in Europa negli ultimi tre anni. I Paesi sono stati organizzati in ordine decrescente in base al tasso di occupazione nel 2017.

Il tasso di occupazione nel 2017

Le rilevazioni comprendono anche alcuni Paesi che non fanno parte della Ue come Svizzera e Turchia, per esempio, e rappresentano i dati definitivi sull’occupazione nel 2017. Come si vede il Paese europeo con meno persone che non lavorano è stata l’anno scorso, l’Islanda, con l’87,6% della popolazione con un’occupazione. Subito dopo viene la Svizzera con l’82,1% e la Svezia con l’81,8%. Si tratta di Paesi tutto sommato piccoli, con pochi milioni di abitanti e, Svezia a parte, che non fanno parte dell’Europa e che non hanno l’euro.

Per questo motivo ciò che colpisce è il fatto che al quarto posto, e al primo se si considerano i Paesi che hanno adottato la moneta unica, c’è il più grande Paese europeo, la Germania, che mostra un tasso di occupazione nel 2017 del 79,2% in crescita dal 78,6% del 2016 e dal 78% del 2015.

Occupazione nel 2017, l’Italia rincorre

A seguire vengono i Paesi del Nord Europa o dell’Est mentre quelli dell’area del Mediterraneo sono relegati o a metà classifica o in fondo e, comunque, la maggior parte sono sotto la media continentale che è pari al 72,2%. Tra i Paesi con un tasso di occupazione più basso c’è anche l’Italia. Considerando i Paesi europei siamo in penultima posizione con un tasso di occupazione nel 2017 del 62,3%, in crescita rispetto al 61,6% del 2016 e al 60,5 del 2015.

Quindi l’occupazione è sì in crescita, ma è più passa di almeno una ventina di punti percentuali rispetto ai primi della classe. E, soprattutto, dopo l’Italia c’è solo la Grecia: 57,8% nel 2017 seguita solo da Turchia e Macedonia.

Resta un fatto che i Paesi di cultura anglosassone, come gli Usa e la Gran Bretagna, che ha un tasso di occupazione del 78,2%, si stanno avvicinando a grandi passi verso un tasso di disoccupazione zero.

I dati si riferiscono al: 2015-2017

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Disoccupazione alle stelle in Kosovo e Bosnia

La disoccupazione in Russia continua a scendere: 5%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.