In Hot Topic

Per i maschi il nome è stato scelto 7.850 volte, per le femmine 7.616. Dietro Alessandro e Aurora

Francesco e Sofia. Sono ancora questi i nomi più diffusi tra i nuovi nati in Italia. Nel 2016, ultimi dati disponibili, sono stati 7.850 i bambini chiamati Francesco dai propri genitori e 7.616 le bambine per le quali è stato scelto il nome di Sofia. E il trend ormai è consolidato dal 2013.

…poi vengono Alessandro e Leonardo

Il grafico sopra mostra la classifica dei nomi che i genitori italiani hanno dato più spesso ai propri figli nel 2016, sia per i maschi che per le femmine. Francesco guida l’elenco dei nomi più comuni tra i maschi e non è una novità: il nome è profondamente legato alla tradizione italiana. A condividere il podio ci sono poi Alessandro e Leonardo, altri due nomi storici italiani. Il primo è stato dato a 6.664 bambini, il secondo a 6.505.

La linea rossa del grafico, invece, mostra l’incidenza dei nomi sul totale dei nati in quell’anno. Francesco ha un impatto sul totale decisamente alto: è stato scelto il 3,26% delle volte. Alessandro e Leonardo, invece, scendono sotto la soglia del 3: 2,77% il primo e 2,71% il secondo.

Dietro Sofia, Aurora e Giulia

Per quanto riguarda le bambine, il nome più diffuso tra le nuove nate in Italia nel 2016 è Sofia. Tra le prime scelte in classifica ci sono anche Aurora e Giulia: il primo nome è stato dato a 6.466 bambine, il secondo a 6.093.

Proprio come per i maschi, anche nel caso delle bambine la linea rossa del grafico mostra l’impatto dei nomi sul totale. Sofia è più comune di quanto sia Francesco tra i bambini: ha una incidenza del 3,34%. Aurora e Giulia, invece, sono al 2,84% e 2,67%.

La rincorsa di Sofia

Ma come è cambiata la scelta dei nomi per i figli degli italiani? Se Francesco è sempre stato ai vertici della classifica, Sofia è un nome che ha dovuto lottare per affermarsi come più popolare nei gusti degli italiani. Il grafico qui sotto mostra proprio la “scalata” di Sofia.

Nel 1999, quando il nome più comune per le ragazze era Martina, Sofia era addirittura fuori dalla classifica dei nomi più comuni: la sua incidenza sul totale era dell’1,21%. Con gli anni le cose sono cambiate, fino al record del 2016 quando le Sofia sono state più popolari, in proporzione, dei Francesco.

I dati si riferiscono al 2016

Fonte: Istat

Leggi anche: Nel 2017 in Italia siamo 100mila in meno

I bambini stranieri sono più di un milione

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca