Puff Daddy è il cantante più pagato: 130 milioni

Il rapper americano primo in classifica, segue Beyoncé con 105 milioni in un anno

Puff Daddy (Diddy o Brother Love, decidete voi) è stato il musicista che ha incassato di più tra il giugno 2016 e il primo luglio 2017. Il rapper statunitense è riuscito a guadagnare la bellezza di 130 milioni di dollari americani. Ma più di questo, a far notizia è l’aver superato un colosso della musica contemporanea come Beyoncé. La giunonica star ha messo insieme nello stesso periodo “solo” 105 milioni di dollari che le assicurano la seconda piazza nella classifica dei cantanti più pagati.

Drake e The Weekend, l’avanzata canadese

Il grafico in apertura mostra i 25 artisti che hanno incassato di più a livello mondiale tra il 30 giugno 2016 e il primo luglio 2017. Terzo sul podio un altro rapper, questa volta canadese: Drake. Ha guadagnato in un anno 94 milioni, riuscendo a precedere per pochissimo il suo connazionale The Weekend, quarto con 92 milioni di fatturato personale.

Più indietro, ma non tanto più poveri, ci sono i Coldplay, in assoluto uno dei gruppi musicali più popolari del nuovo secolo. La band britannica capeggiata da Chris Martin ha guadagnato nell’anno di riferimento ben 88 milioni di dollari americani, grazie anche all’album lanciato proprio in questo periodo.

Bruce Springsteen solo ottavo

Dietro i Coldplay ci sono i Guns N’ Roses e Justin Bieber. Sono praticamente a parimerito con 84 e 83 milioni incassati. Una leggenda come Bruce Springsteen è solo ottavo (75 milioni) ma almeno riesce a mettersi dietro Adele, un’altra che ha segnato profondamente la musica degli ultimi anni. La cantante inglese ha guadagnato tra la fine del 2016 e il 2017 ben 69 milioni di dollari, meglio dei Metallica che si sono piazzati alle sue spalle con 66.

Al di là della top ten, da segnalare in classifica la presenza di un pezzo di storia della musica pop mondiale come Elton John (60 milioni) seguito a ruota da un altro talento naturale che non ha assolutamente bisogno di presentazioni: Paul McCartney solo in quell’anno ha messo insieme 56 milioni di dollari. Felicitazioni.

L’avanzata dei dj

La musica negli anni è profondamente cambiata e ha subìto l’influenza della tecnologia, proprio come le altre forme d’arte. Nella classifica dei cantanti più pagati 2016-2017 figurano anche i dj-produttori: Calvin Harris è il primo tra loro con 48,5 milioni di incasso; a seguire Tiesto con 39 e il duo statunitense The Chainsmokers con 38 milioni di dollari.

I dati si riferiscono al 2016-201

Fonte: Forbes

Leggi anche: Solo il 2,7% degli italiani mangia grazie alla cultura
L’Italia spende pochissimo per la cultura
Il 40% della cultura mondiale è americana

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.